rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Monfalcone

Piano traffico, parcheggi a pagamento in via Monfalcone: 1,50 euro per tutto il giorno

L’obiettivo era quello di migliorare la viabilità cittadina in termini di maggiore sicurezza ciclopedonale e di ottimizzare la sosta attraverso una maggiore rotazione

Sta per esser completato il piano particolareggiato di zona denominato “interventi di miglioramento della sicurezza della circolazione e di riorganizzazione della sosta nelle vie Monfalcone, Trento, Cesarea, Serra, Pascoli e limitrofe”. L’obiettivo era quello di migliorare la viabilità cittadina in termini di maggiore sicurezza ciclopedonale e di ottimizzare la sosta attraverso una maggiore rotazione.

Per questo il piano, realizzato per la maggior parte negli ultimi mesi del 2012, vede ora il suo completamento, prevedeva l’istituzione della sosta a pagamento in alcune strade, comprese via Monfalcone e l’isola posta tra questa e circonvallazione Canale Molinetto, rinviata prima in quanto tali aree erano occupate da un cantiere di Romagna Acque e poi per la necessità di completare un rilievo preciso del piazzale. Ora si procede con l’istituzione della sosta a pagamento anche in queste aree.

Indicativamente dai primi di settembre si partirà con i lavori di segnaletica per la delimitazione degli stalli (una quarantina più 2 posti per disabili e alcuni posti, in questo caso gratuiti, per ciclomotori e motocicli). La sosta a pagamento è previsto che entri in vigore tra la metà e la fine di settembre. La tariffa sarà la 5, per il lungo stazionamento (0,35 euro l’ora, sosta massima 12 ore; con 1,50 euro è possibile sostare per l’intera giornata), prevedendo la sosta con permesso per i cittadini residenti.

Per quanto riguarda gli altri interventi del piano, già completati, si ricorda che è stato invertito il senso di marcia in via Trento, sulla quale è stato realizzato un tratto di pista ciclabile per consentire alle biciclette provenienti da via Rubicone un più facile accesso verso i Giardini e la Stazione. E’ stato regolamentato a percorso ciclo-pedonale l’attuale marciapiede lungo viale Santi Baldini (da via di Roma a via Alberoni) lato Giardini pubblici.

Sono inoltre stati realizzati interventi per il miglioramento e il potenziamento della segnaletica stradale e per garantire migliori condizioni di visibilità all’attraversamento pedonale in viale Santi Baldini dopo l’incrocio con via Gradisca. E’ stata poi istituita la sosta a pagamento, per garantire una maggiore rotazione, in piazzale Segurini, via Padre Genocchi, via San Pier Damiano, via Santi Baldini, via Gradisca e nel tratto di via Cesarea tra Porta Nuova e via Monfalcone-Serra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano traffico, parcheggi a pagamento in via Monfalcone: 1,50 euro per tutto il giorno

RavennaToday è in caricamento