rotate-mobile
Cronaca

Piazza Baracca, Fagnani: "Siamo pronti a partire. Ma l'intervento può slittare al 2017"

Sarà, ha spiegato Fagnani, "un parcheggio piu' moderno, accogliente, sicuro e fruibile". E i commercianti sono "pienamente d'accordo con l''intervento", che prendera' 30-40 giorni. "La loro preoccupazione sono i tempi"

"Il parcheggio va riqualificato non per il problema degli abusivi, ma per l''ambizione della città". E' sbarcato in Consiglio comunale a Ravenna l'automazione del posteggio di piazza Baracca, con un question time presentato dal capogruppo di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi. E l'assessore competente, Roberto Fagnani, ha aperto a un possibile slittamento dell''inizio dei lavori al nuovo anno, per non rovinare lo shopping natalizio ai commercianti della zona, come richiesto dal civico.

Sarà, ha spiegato Fagnani, "un parcheggio piu' moderno, accogliente, sicuro e fruibile". E i commercianti sono "pienamente d'accordo con l''intervento", che prendera' 30-40 giorni. "La loro preoccupazione sono i tempi". Ecco perche' c'e' "piena disponibilita' a venire incontro alle loro esigenze". Per cui si sta valutando di aprire il cantiere dopo le feste, nel periodo dei saldi. Anche se, ha rimarcato, "saremmo pronti a partire domani mattina". Di certo, ha proseguito, "non ci saranno reperti archeologici perche' si scavano tre centimetri". La tariffa e' e restera' di 1,20 euro all'ora, con la differenza che e' a consumo e dopo due ore aumentera' a 3-4 euro.

I primi 20 minuti saranno gratuiti, "ma non accettiamo i furbi, 21 minuti e si paga". Sosta gratis dalle 18.30 alle 7 e nelle festivita', "ma l'area- ha rimarcato Fagnani - sara' sempre in sicurezza". In tutto si perdono nove posti e non 15, perche' gli stalli ora sono piu' larghi, mentre per i bus turistici "stiamo rivedendo le zone di sosta, ma siamo disponibili per i disabili a venire incontro ed essere elastici. Stiamo riguardando il sistema tariffario - ha concluso - e quando saranno finiti i lavori in piazza Baracca lo presenteremo", e ci saranno "tariffe di intermezzo". Sara' attiva invece dal prossimo 15 novembre la pedonalizzazione dell''area di Galla Placidia con i residenti che potranno parcheggiare nelle strade in zona ztl limitrofe e gratuitamente in porta Serrata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Baracca, Fagnani: "Siamo pronti a partire. Ma l'intervento può slittare al 2017"

RavennaToday è in caricamento