rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Piazza Kennedy, il gruppo del centro storico chiede il referendum

"“Sul nuovo riassetto di Piazza Kennedy è auspicabile una consultazione popolare: la parola ai cittadini”, lo sostiene in una nota il gruppo “Ravenna Centro Storico”. Che dice: “E’ uno strumento del qual neppure conoscevamo l’esistenza, ma che appare quanto mai opportuno"

“Sul nuovo riassetto di Piazza Kennedy è auspicabile una consultazione popolare: la parola ai cittadini”, lo sostiene in una nota il gruppo “Ravenna Centro Storico”. Che dice: “E’ uno strumento del qual neppure conoscevamo l’esistenza, ma che appare quanto mai opportuno porre in atto stanti le reazioni che associazioni di categoria, singoli cittadini ed esercenti hanno esternato riguardo al dibattito sulla riqualificazione di questa piazza”.

E ancora: “E’ vero che la disponibilità economica messa a disposizione dalla Fondazione rappresenta una grossa opportunità per la città come è altrettanto vero che la giunta comunale agisce nella perfetta legittimità di assumere decisioni con il mandato che democraticamente le viene riconosciuto dai cittadini, ma è altrettanto vero che in questa particolare situazione criticità, critiche ed impatto sulla vita cittadina sono ben oltre la normale vita amministrativa. Le dichiarazioni rilasciate dall’amministrazione a mezzo stampa secondo le quali l’ inizio dei lavori sarebbe previsto fra circa un anno riteniamo lascino tutto il tempo e la speranza che la popolazione ravennate, nella sue interezza, sia chiamata ad esprimersi in merito”.

“La discussione in corso è infatti ampia ed animata e va dalla contrarietà ad una pedonalizzazione di piazza Kennedy fino ad una più pacata (e subordinata) richiesta (che però rappresenta ad oggi il primo nodo essenziale della vicenda) che siano resi disponibili nelle vicinanze posti auto di parcheggio in sostituzione dei 140 da sopprimere PRIMA dell’inizio dei lavori stessi. Ebbene tutte queste voci non possono continuare a rimanere inascoltate, e se il regolamento degli istituti di partecipazione del Comune di Ravenna prevede la “Consultazione della popolazione” da proporsi su specifici provvedimenti amministrativi, sulla base di d “un questionario tale da ottenere risposte certe anche attraverso più opzioni”, non ci pare vi sia occasione migliore di questa per metterlo in pratica”.

“La possibilità di “prevedere l’utilizzo di mezzi informatici e telematici” per le risposte pone in secondo piano fra l’altro anche la questione dei costi, alla quale anche noi, come l’intero sistema è ormai così sensibile ed attento. La nostra città, il nostro centro e le questioni della pedonalizzazione di piazza Kennedy, così come degli orari di apertura della ZTL sono nelle nostre corde da sempre, la speranza e l’auspicio, ora, sono che senza piantare bandierine l’intera classe politica ravennate si attivi al fine di fare sì che quella che oggi è una proposta che pare ragionevole (indipendentemente da dove provenga) possa davvero tramutarsi in una occasione concreta, per i cittadini ravennati, di dire la loro, su una questione che potrebbe cambiare la faccia e la geografia della città in cui vivono, irreversibilmente”, conclude Ravenna Centro Storico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Kennedy, il gruppo del centro storico chiede il referendum

RavennaToday è in caricamento