rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza John Fitzgerald Kennedy

I Carabinieri circondano Piazza Kennedy: blitz contro i parcheggiatori abusivi

Dal controllo sono stati sequestrati ombrelli e fazzoletti ed altri oggetti che i fermati tentavano di vendere e la somma di 700 euro circa, provento dell’attività di parcheggiatori abusivi.

Blitz dei Carabinieri della Compagnia di Ravenna contro i parcheggiatori abusivi del centro storico. Giovedì mattina gli uomini dell'Arma hanno fermato dodici individui, tra cui due clandestini, due con decreto di espulsione. L'operazione si è conclusa con l'arresto di un senegalese, che, al fine di sottrarsi al controllo ha ingaggiato una lieve colluttazione con un Carabiniere opponendogli resistenza. Secondo quanto ricostruito, gli abusivi si riunivano in gruppetti, anche di 15 o 20 persone.

Presidiavano Piazza Kennedy in cerca di qualche spicciolo per aver indicato un posto libero o anche solo chiedendo soldi in elemosina: i toni però arrivavano spesso all’esasperazione. Preso atto della situazione i militari hanno svolto un servizio straordinario di controllo bloccando interamente la piazza impedendo ogni via di fuga. La figura del parcheggiatore abusivo è sanzionata soltanto dal Codice della Strada con una sanzione di carattere amministrativo, in verità molto salata, che però non viene quasi mai oblata proprio in virtù del prezzo elevato e delle disperate condizioni economiche dei sanzionati. I controlli però miravano anche alla posizione dei fermati sul territorio nazionale: solo la metà degli uomini controllati erano in regola con i documenti e permessi di soggiorno.

Le persone fermate in Piazza Kennedy sono state 10, tutti cittadini provenienti dall’Africa centrale senza fissa dimora in Italia: di questi 2 sono risultati del tutto privi di documenti e quindi in condizione di clandestinità, mentre 2 addirittura avevano altrettanti decreti di espulsione ad attenderli. Tutti comunque sono stati multati per l’esercizio abusivo di parcheggiatori. I controlli si sono poi estesi nella vicina Piazza Baracca, altra sede di interesse operativo in quest’ottica: delle persone fermate in quella sede, un senegalese, al fine di sottrarsi al controllo ha ingaggiato una lieve colluttazione con un Carabiniere opponendogli resistenza.

Calmato e portato al Comando Arma, si è appurato il motivo di tanta resistenza: anche in capo a quest’ultimo pendeva un decreto di espulsione. L’uomo è stato tratto in arresto per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale. La Piazza Kennedy dopo 15 minuti di blocco totale da parte dei militari è stata liberata. Dal controllo sono stati sequestrati ombrelli e fazzoletti ed altri oggetti che i fermati tentavano di vendere e la somma di 700 euro circa, provento dell’attività di parcheggiatori abusivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Carabinieri circondano Piazza Kennedy: blitz contro i parcheggiatori abusivi

RavennaToday è in caricamento