rotate-mobile
Cronaca

Piazza Kennedy, sì alle mattonelle in mosaico con i nomi di personaggi famosi

Nella seduta di giovedì il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno nel quale si chiede "di valutare la proposta di apporre nella ristrutturanda piazza Kennedy una serie di mattonelle in mosaico recanti i nomi di personaggi famosi

Nella seduta di giovedì il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno, presentato dal consigliere Daniele Perini (Pd) nel quale si chiede “di valutare la proposta di apporre nella ristrutturanda piazza Kennedy una serie di mattonelle in mosaico recanti i nomi di personaggi famosi, da Dante a lord Byron, da Francesca da Rimini a D’Annunzio”. Perini ha sottolineato l’importanza di valorizzare maggiormente, anche in chiave di promozione della città, i legami esistenti con tanti personaggi famosi della storia, dello spettacolo e della cultura.
L’ordine del giorno è stato approvato con i voti favorevoli di Pd, Pri, Sel, Idv e Forza Italia; contrario il Movimento 5 Stelle. Astenuta Lista per Ravenna.

Alberto Ancarani (Forza Italia) ha dichiarato voto favorevole dicendo: “Posto che ritengo scandalosa la pedonalizzazione di piazza Kennedy e davvero brutto il progetto, le mattonelle di Perini possono essere un palliativo”. Sirio Stampa (Lista per Ravenna) ha dichiarato voto di astensione dicendosi “non contrario all’idea” ma ritenendo il documento “vago, generico e strumentalizzabile”. Francesca Santarella (Movimento 5 Stelle) ribadendo le critiche del suo gruppo al progetto di riqualificazione della piazza ha dichiarato voto contrario “perché la cura palliativa finisce per essere peggiore del male”. Nereo Foschini (Ncd) ha dichiarato voto favorevole esprimendo la raccomandazione “che la discussione venga ripresa in maniera più organica una volta terminati i lavori della piazza. Si dovrà ragionare sulla tipologia complessiva di arredo migliore, magari istituendo una apposita commissione”.

L’assessore a Lavori pubblici e Mobilità Enrico Liverani, rispondendo ad alcune domande, ha detto che alcuni artisti hanno già manifestato il loro interesse proponendo la collocazione di alcune loro opere nella piazza, e che una volta finiti i lavori saranno prese in considerazione tutte le proposte, con un percorso trasparente finalizzato a un intervento organico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Kennedy, sì alle mattonelle in mosaico con i nomi di personaggi famosi

RavennaToday è in caricamento