rotate-mobile
Cronaca

La piazza del Mercato intitolata a Benigno Zaccagnini

In occasione del centenario della sua nascita, viene intitolato a Benigno Zaccagnini un luogo centrale di incontro per tutti i ravennati. Prenderà infatti il suo nome l’attuale piazza del mercato su via Sighinolfi.

In occasione del centenario della sua nascita, viene intitolato a Benigno Zaccagnini un luogo centrale di incontro per tutti i ravennati. Prenderà infatti il suo nome l’attuale piazza del mercato su via Sighinolfi. La decisione è stata assunta ieri dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai servizi demografici e toponomastica, Massimo Cameliani, che ha presentato una delibera contenente anche altre nuove denominazioni stradali.

Tra queste, sempre in ambito cittadino, vi è l’intitolazione alla scrittrice Elsa Morante della piazza nella nuova lottizzazione a Borgo Montone, fra via Einstein e via Fiume Montone Abbandonato. Sempre una donna, Maria Luisa Fagnocchi, ultima discendente delle antiche famiglie ravennati dei Rava e dei Baccarini, morta nel 2002, darà il nome all’area verde all'interno della Rocca Brancaleone poiché un tempo la fortezza apparteneva ai beni della sua famiglia, prima di cederla al Comune; un’altra area verde, in via Cilla, si chiamerà “Giardino della fratellanza”, per rievocare il tragico evento bellico del ’44 dove persero la vita i tre giovanissimi fratelli Gioia.

Nuove denominazioni stradali sono state assegnate anche a luoghi del forese: a Savio, la nuova strada nella recente lottizzazione fra viale della Stazione e via Don Alieto Melandri, si chiamerà via Passo di S.Gervasio per rievocare il nome di una antica località ai piedi del fiume Savio; a Porto Fuori la nuova piazza su via Gabriella Spalletti Rasponi prenderà il nome di “Piazza dell’incontro”, così come richiesto espressamente dai bambini della scuola elementare “Cavina” al Comitato cittadino.
Carraie dedica alla concittadina antifascista, partigiana e filantropa  Itala Valpiani morta nel 2002, l’area verde su Cà Bianca; a S. Michele viene ricordata la cappella di S.Michele in Lancimago attribuendo lo stesso nome al tratto di via Viazza Di Sotto che si congiunge con via Viazza di Sopra.

Avrà un nome anche il parcheggio scambiatore di via Trieste a Marina di Ravenna: si chiamerà da ora in poi Piazzale delle maree.
 
“Sono particolarmente lusingato per  aver avuto l’onore di “tenere a battesimo” l’intitolazione a Benigno Zaccagnini della piazza del mercato – dichiara l’assessore ai servizi demografici e toponomastica Massimo Cameliani – che va ad aggiungersi ad altri due luoghi dedicati al politico ravennati: il giardino di via di Roma davanti alla sua abitazione e la diga foranea di Marina di Ravenna.  L’Amministrazione comunale pertanto, quest’anno si è attivata in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di questo nostro concittadino,  partigiano e padre costituente, affinchè il suo nome rimanga perennemente inciso nella storia della città attraverso un luogo frequentato dalla gente comune che Benigno amava frequentare. Tale scelta è stata accolta con favore dalla famiglia Zaccagnini. Mi fa piacere anche ricordare che nelle vicinanze vi è una via dedicata  al partigiano cattolico Mario Montanari, barbaramente ucciso il 25 agosto 1944 dai fascisti al ponte degli Allocchi, e un viale che porta il nome del politico Enrico Berlinguer. Voglio sottolineare inoltre il fatto che tre luoghi siano dedicati a importanti figure femminili per dare un contributo alle pari opportunità anche sotto il profilo della toponomastica." 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La piazza del Mercato intitolata a Benigno Zaccagnini

RavennaToday è in caricamento