rotate-mobile
Cronaca

Piede pesante sul pedale e guida in stato d'ebbrezza: sfilza di sanzioni nei controlli sulle strade

Circa 30 veicoli controllati e altrettante persone identificate, 4 delle quali sanzionate per varie irregolarità, con anche un ritiro di patente per guida sotto l’effetto di alcol e una velocità superiore ai limiti per oltre 30 km/h

Circa trenta veicoli controllati, altrettante persone identificate, quattro delle quali sanzionate per varie irregolarità, con anche un ritiro di patente per guida sotto l’effetto di alcol e una velocità superiore ai limiti per oltre 30 chilometri orari, rilevata con telelaser. Questi, in sintesi, i risultati di controlli programmati attuati martedì sera dalla Polizia municipale - ufficio forese in alcune frazioni del territorio comunale. Più nel dettaglio, gli agenti hanno effettuato posti di controllo con ausilio di etilometro e telelaser a Ragone, Santo Stefano e Fosso Ghiaia. Tutti i conducenti sono stati sottoposti a pretest per verificare l’eventuale assunzione di sostanze alcoliche e uno di loro è risultato positivo.

Era quasi l’una quando un 42enne è stato fermato e sottoposto all’etilometro,risultando essersi messo alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche. L’accertamento ha evidenziato una presenza di alcol pari a 0,75 grammi per litro: al conducente è stata ritirata immediatamente la patente e la macchina è stata affidata a una persona idonea alla conduzione.

In un altro caso il conducente di un’auto, 37enne, percorreva la statale Adriatica quando all'altezza di Fosso Ghiaia avrebbe oltrepassato di oltre 30 chilometri orari il limite massimo, fissato in 50 chilometri orari: violazione, accertata con telelaser, per cui è prevista oltre al pagamento della sanzione amministrativa anche la decurtazione di tre punti dalla patente.

In altri due casi sono emerse violazioni al codice della strada: una per guida di veicolo non revisionato e un'altra perché il conducente dell’auto, poco più che ventenne, non avrebbe regolato adeguatamente la velocità, tenuto conto delle condizioni di contesto (centro abitato, attraversamenti pedonali, orario notturno).

Autovelox e telelaser, le strade controllate a luglio: ecco cosa si rischia

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piede pesante sul pedale e guida in stato d'ebbrezza: sfilza di sanzioni nei controlli sulle strade

RavennaToday è in caricamento