rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, in Piazza del Popolo saranno premiati i bambini dei "Piedibus"

L’accompagnamento a scuola, a piedi, dei giovanissimi alunni riduce enormemente il carico inquinante da gas di scarico e le relative polveri sottili a ridosso degli ingressi scolastici

Venerdì, alle ore 17.30, in piazza del Popolo, saranno premiati i bambini dei "Piedibus" faentini. Il progetto, partito nel gennaio del 2010 alla scuola primaria Don Milani, con skaramakai asd, genitori, nonni e accompagnatori volontari, si è quindi esteso alla primaria Carchidio, dopo una articolata campagna informativa curata dal Centro di educazione all'ambiente e sostenibilità della Romagna faentina (Ceas). Oggi linee Piedibus sono aperte in quattro istituti comprensivi faentini e sono oltre 270 i bambini che ogni giorno vanno a scuola con...l'«autobus a piedi» e da maggio, alla Don Milani, anche con il Bici-bus.

Venerdì molti dei giovanissimi delle linee Piedibus partiranno, alle 16, dalle rispettive scuole per raggiungere piazza del Popolo dove, alle ore 17.30, autorità locali e il comandante della Polizia municipale Paolo Ravaioli premieranno tutti i bambini presenti alla manifestazione.
Nell’occasione è stato approntato, su un'idea grafica di Giorgia Babini, anche il logo del Piedibus faentino. L’accompagnamento a scuola, a piedi, dei giovanissimi alunni riduce enormemente il carico inquinante da gas di scarico e le relative polveri sottili a ridosso degli ingressi scolastici. Oltre a questi benefici effetti sull'ambiente, a giudizio degli insegnanti i giovanissimi arrivano a scuola più pronti e motivati a intraprendere il loro percorso scolastico giornaliero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, in Piazza del Popolo saranno premiati i bambini dei "Piedibus"

RavennaToday è in caricamento