rotate-mobile
Cronaca Cervia

Una carovana di bimbi: è partito il Piedibus a Milano Marittima

Il progetto, realizzato dagli assessorati alle Politiche Ambientali e alla Pubblica istruzione, si inserisce nel Piano provinciale di tutela e risanamento della qualità dell’aria

I bambini delle scuole elementari, dopo le esperienze degli anni scorsi, hanno nuovamente scelto con entusiasmo di raggiungere la scuola a piedi aderendo al  progetto Piedibus e lunedì mattina è partito il Piedibus alla scuola elementare di Milano Marittima. Quelli della scuola elementare di Milano Marittima si sono ritrovati alle ore 8 al parcheggio delle Stadio dei Pini e percorrendo la ciclopedonale ed attraversando il ponticello sul canalino sono arrivano  fino all’ingresso della scuola. L’esperienza continuerà fino al termine dell’anno scolastico. Sono previste alcune fermate, alle quali possono unirsi al Piedibus i bambini provenienti da altre zone.

Il Piedibus è infatti un “autobus” che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da adulti, un “autista” davanti e “controllori” che chiudono la fila.  Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa indumenti ad alta visibilità. Lungo il percorso i bambini chiacchierano e cantano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e guadagnano un po’ di indipendenza. 

Tutto ciò è reso possibile grazie al sostegno dei alcuni genitori che ogni mattina li accompagnano, credendo nell’importanza e nelle finalità di tale iniziativa e all’impegno degli agenti della Polizia Municipale che condurranno il  gruppo duranti le prime giornate. Il progetto, realizzato dagli assessorati alle Politiche Ambientali e alla Pubblica istruzione, si inserisce nel Piano provinciale di tutela e risanamento della qualità dell’aria, che fra le numerose azioni importanti per contrastare e ridurre l’inquinamento promuove la mobilità ciclo-pedonale anche nei percorsi casa-scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una carovana di bimbi: è partito il Piedibus a Milano Marittima

RavennaToday è in caricamento