Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Cronaca

Forti piogge, prima grossa piena del Savio: in azione la Protezione Civile

Le intense piogge avvenute nel corso della giornata di domenica, in particolare sull'Appennino dell'alta valle del Savio, hanno provocato la piena del fiume

Le intense piogge avvenute nel corso della giornata di domenica, in particolare sull'Appennino dell'alta valle del Savio (dove si sono registrati alcuni smottamenti a Montecoronaro di Verghereto) hanno causato la prima e più consistente piena del fiume Savio, il cui livello si è impennato velocemente nel giro delle ore del pomeriggio di domenica.  L'onda di piena, partita alle 14,30 ha raggiunto il picco a Quarto intorno alle 20 di domenica, con 4,56 metri (superato livello rosso). A San Carlo il picco è stato di 4,79 metri.

A Cesena centro il picco raggiunto è stato di 6,66 metri, all'una e mezza della notte tra domenica e lunedì (superato il livello arancione). Solo poche ore prima, intorno alle 20 il livello del fiume era di tre metri, e in 5 ore è più che raddoppiato. Non si sono registrate crisi “idrauliche” nei torrenti Borello e Pisciatello. La piena si è poi spostata nel territorio ravennate. A Castiglione di Ravenna il picco di piena si è registrato intorno alle 8 di lunedì mattina, con 6,64 metri (superato il livello arancione). Alle 9, nel punto di rilevamento di Savio, vicino alla foce, si sono registrati 4,65 metri. La situazione è quindi in via di ritorno alla normalità la situazione del fiume Savio.

Sia nel territorio cesenate che in quello ravennate non sono presenti criticità rilevanti. Sono state sommerse alcune aree golenali. La situazione del fiume Savio è stata monitorata a seguito del preallarme lanciato dall'Agenzia di protezione civile regionale all'una e mezza di notte. In queste  ore continuano i controlli a scopo precauzionale attivati di concerto con il Servizio Tecnico di bacino, il servizio di protezione civile del Comune e della Polizia municipale di Ravenna. Nel primo pomeriggio di lunedì è cessato il preallarme per il fiume, con il subentro della fase di attenzione di livello 1 fino alla mezzanotte di martedì. I livelli idrometrici del fiume nel corso della giornata sono infatti rientrati al di sotto della soglia 2: "si prevede un graduale abbassamento che comunque resterà al di sopra della soglia 1 fino alla serata", conclude l'amministrazione comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forti piogge, prima grossa piena del Savio: in azione la Protezione Civile

RavennaToday è in caricamento