rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Cotignola

Cotignola ha rischiato molto, il Senio mai così su da oltre 20 anni

Per quanto riguarda il ponte della ferrovia nel territorio di Cotignola, il treno regionale delle 14.05 è stato soppresso e approntato un servizio sostitutivo. Alle 14 il livello del Senio ha toccato il valore di piena più alto

Il sistema ha tenuto, in particolare nel punto più critico, a Cotignola. Si sono svolte le operazioni di messa in sicurezza nelle ultime ore, in concomitanza con l’ultima situazione di pre-allarme per la piena del torrente Senio. La fase di attenzione ha avuto avvio alle 21 di martedì, momento in cui è iniziata l’osservazione dei punti considerati più significativi. Alle 8 di mercoledì la Protezione Civile Regionale ha diramato il pre-allarme e il Centro Operativo Comunale di Cotignola, immediatamente attivato, ha avviato le procedure di messa in sicurezza dei punti ritenuti più deboli, a seguito del superamento dei livelli di guardia del Senio, con la connessa mobilitazione di personale e mezzi della Pubblica amministrazione, della Protezione Civile della Bassa Romagna, dei Vigili del fuoco, in collaborazione con il volontariato, tutte le forze dell’ordine del territorio e la C.R.I. di Lugo.

Per quanto riguarda il ponte della ferrovia nel territorio di Cotignola, il treno regionale delle 14.05 è stato soppresso e approntato un servizio sostitutivo. Alle 14 il livello del Senio ha toccato il valore di piena più alto da quando nel 1992 fu istituito il sistema di rilevazione. La strumentazione ha rilevato una quota di 15,87 metri, molto vicino al limite oltre il quale gli argini non sono più in grado di contenere la piena. Un migliaio di sacchi di sabbia sono stati posizionati nei punti più sensibili degli argini dagli operai del Comune di Cotignola e dal neocostituito gruppo di Protezione Civile di Bagnacavallo, che ha avuto il suo battesimo operativo a pochi giorni dall’esame finale del corso di formazione.

La piena del Senio (Foto Massimo Argnani)

“La macchina del sistema di emergenza dell’Unione dei Comuni e della Protezione Civile della Bassa Romagna, coadiuvata dalla fitta rete del volontariato, si è dimostrata all’altezza, e meritevole ancora una volta di un encomio e ringraziamento - ha dichiarato il presidente dell’Unione Raffaele Cortesi -. Un ringraziamento a tutte le persone che si sono prodigate nella sorveglianza idraulica, in particolare ai componenti del neocostituito Gruppo comunale di Protezione Civile di Bagnacavallo e ai cittadini che si sono tenuti puntualmente aggiornati attraverso i canali d'informazione istituzionali. Un ringraziamento va infine ai tecnici e agli operai comunali di Cotignola e Lugo che hanno lavorato a fianco nei momenti operativi di questa emergenza”.

“Quello di oggi è stato un evento di straordinaria intensità, mai raggiunto prima, caratterizzato da una piena consistente­ – ha affermato il comandate del Protezione Civile della Bassa Romagna Roberto Faccani -. Ha messo a dura prova il nostro territorio, confermandone la fragilità e la necessità di una prevenzione metodica. Allo stesso tempo, il sistema ha fornito una risposta pronta ed efficace anche attraverso il supporto ai tanti cittadini che hanno richiesto indicazioni alla centrale operativa. La situazione è rimasta sotto controllo, e stiamo monitorando e verificando con tempestività la funzionalità idraulica e le criticità che si sono create”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cotignola ha rischiato molto, il Senio mai così su da oltre 20 anni

RavennaToday è in caricamento