rotate-mobile
Cronaca Lugo

Sconfigge il cancro e tenta di entrare nel guinness: la storia di Pierangelo Guerrini

La serata si svolgerà presso pista di pattinaggio di Lugo. Ospiti d'onore, il sindaco Davide Ranalli. L'incasso sarà interamente devoluto in beneficenza

Pierangelo Guerrini, lughese di 55 anni, maestro di arti marziali finalizzate alla difesa personale insegna attualmente nella palestra del Centro Civico di Bizzuno. Stiamo parlando di un atleta molto esperto e alquanto quotato nella sua disciplina: ricordiamo anche la sua missione in Kurdistan come istruttore di ufficiali e soldati kurdi per la resistenza. Crede molto in quello che fa e non a caso cercherà di battere il record mondiale di 'karatè tamashi Wari', per dimostrare soprattutto ai giovani che "i dolori e i sacrifici di cui è fatta la vita possono essere superati con la volontà e la forza della ragione".

"Mens sana in corpore sano" pare sia il motto più indicato per lui, una vera filosofia di vita, che segue come uomo e come sportivo. Nella sua palestra vanta una settantina di iscritti cui insegna le tecniche di difesa. Si è concesso il lusso di essere il vero protagonista in un numero incredibile di combattimenti. Improvvisamente, però, ha dovuto combattere contro uno dei nemici peggiori che ti possono capitare, un nemico infingardo, silenzioso e inaspettato: un tumore. "Un anno fa - racconta- nel corso di una ecografia di routine i medici mi hanno segnalato una macchia, che dava adito a forti sospetti, al pancreas. Ma come in tutte le cose che faccio ho voluto vederci chiaro e una seconda eco mi ha letto una sentenza che abbatterebbe un toro: tumore maligno al pancreas. "La mia mente era confusa; fortunatamente la mia reazione è stata pressoché immediata e forte: un'operazione a Verona, in uno dei migliori centri d'Italia, forse quello maggiormente specializzato per uscire da questa terribile esperienza e salvarmi la vita. Se oggi sono qui lo devo al chirurgo Roberto Salvia. Lui resterà per sempre nel mio cuore, unitamente ad un'altra grande persona che non dimenticherò mai".

Sta parlando del compianto e conosciutissimo Orlando Tellarini, deceduto nel 2004, suo maestro di arti marziali, che riuscì a portare Lugo all'onore delle cronache; nessuno tra gli sportivi ha dimenticato i suoi allenamenti specifici ai piloti della Ferrari. "Lui, un vero amico, è stato la mia guida e mi ha illuminato su tutto, non limitandosi allo sport; mi ha insegnato a vivere e a combattere contro ogni difficoltà, giorno dopo giorno". Quando ripensa a ciò che gli è accaduto gli è accaduto si sente anche in dovere di ringraziare tutti gli amici, "da Orlando ai ragazzi che lo affiancano in palestra". E il messaggio rivolto ai suoi allievi è chiaro e forte: "non mollare mai anche se la vita ci impone sfide continue e difficili". Pierangelo Guerrini, tenterà dunque il 6 febbraio di superare il record mondiale delle "tecniche del sacrificio", spezzando a mani nude 200 mattoni (record precedente 161) di varie tipologie. La serata si svolgerà presso pista di pattinaggio di Lugo. Ospiti d'onore, il sindaco Davide Ranalli. L'incasso sarà interamente devoluto in beneficenza.

SEGUITECI SU FACEBOOK, CLICCATE SU "MI PIACE"
FB-RA-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sconfigge il cancro e tenta di entrare nel guinness: la storia di Pierangelo Guerrini

RavennaToday è in caricamento