rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Pinarella, approvato il progetto per riqualificare piazza Premi Nobel

Quasi un milione di euro per riqualificare piazza Premi Nobel a Pinarella. Approvato il progetto esecutivo

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione di piazza Premi Nobel a Pinarella.  Il progetto, che è finanziato con 983 mila euro, è un preciso obiettivo del mandato del sindaco, che ha l’obiettivo di rigenerare il cuore della località meta delle vacanze di tante famiglie. La zona attualmente presenta diverse criticità come barriere architettoniche, pavimentazione impermeabile, zone d'ombra ridotte e mancanza di sistemi per la raccolta e il riciclo delle acque meteoriche. L’intervento di riqualificazione intende proprio accrescere la qualità degli spazi pubblici e dare una nuova immagine alla città.

Sono stati riprogettati gli spazi di aggregazione, nei quali è stata incrementata la dotazione ecologico-ambientali con la realizzazione di nuove aree verdi, utili anche per ridurre gli impatti dei cambiamenti climatici e come elemento di contrasto all’inquinamento urbano. L’intervento inoltre si propone di potenziare la sinergia tra i due centri commerciali e di promuovere la piazza, che diventerà luogo di inclusione sociale, migliorando la qualità ambientale e riequilibrando le proporzioni dello spazio del piazzale. 

Piazza premi Nobel-2

Sarà la vegetazione a giocare un ruolo centrale per il raggiungimento di questi obiettivi. Si prevede infatti la realizzazione di una copertura vegetale corrispondente a circa il 50% della superficie totale. La grande presenza di alberature garantirà un abbattimento del calore durante l’estate e un miglioramento del microclima, inoltre renderà l’ambiente vario e diverso in ogni stagione. La copertura del suolo con tappezzanti e piccoli arbusti proteggerà il terreno da compattazione e impoverimento. L’utilizzo di pavimentazione permeabile e la realizzazione di due “giardini della pioggia” al centro del piazzale garantiranno un recupero delle acque meteoriche. 

La riqualificazione terrà conto anche della necessità di prevedere spazi idonei per usi temporanei per la realizzazione di sagre ed eventi. In particolare nel parco Moneta verranno rimossi il piccolo anfiteatro in muratura e le altre barriere fisiche e visive, per favorire la sicurezza e l'accessibilità dello spazio aree gioco attrezzate per i bambini. Anche via Tritone sarà interessato dai lavori nell’attraversamento in adiacenza al piazzale per migliorare la comunicazione tra i due centri commerciali.


L’assessore ai Lavori Pubblici Enrico Mazzolani: “Questo intervento ci permette di dare nuova vita al cuore di Pinarella, la località scelta ogni anno da migliaia di famiglie per le vacanze e che vanta la pineta come prezioso elemento di richiamo. Con la riqualificazione del piazzale Premi Nobel anche il centro della località si abbellirà, con un’attenzione particolare all'ambiente. L’intervento infatti si ispira alle virtuose best practies e vuole cambiare la prospettiva di relazione,  aumentando la sinergia tra i due centri commerciali, nuovo e vecchio, promuovere la piazza a elemento ordinatore di quella parte di territorio e fare diventare l’intera area luogo di inclusione sociale”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinarella, approvato il progetto per riqualificare piazza Premi Nobel

RavennaToday è in caricamento