rotate-mobile
Cronaca

Pineta di Classe, fucilate ai daini: l'Enpa chiede chiarimenti sugli abbattimenti selettivi

Chiediamo alla Provincia di Ravenna di informarci in merito ai metodi ecologici e incruenti adottati nella pinea di Classe (Ravenna) per il “controllo” della popolazione di daini che insistono su quel territorio". Così l'Ente Nazionale Protezione Animali

"Chiediamo alla Provincia di Ravenna di informarci in merito ai metodi ecologici e incruenti adottati nella pineta di Classe per il “controllo” della popolazione di daini che insistono su quel territorio". Così l'Ente Nazionale Protezione Animali dopo il via libera agli abbattimenti degli ungulati deciso dalle istituzioni locali. "Ricordiamo infatti - aggiunge l'Enpa - che i metodi ecologici di contenimento sono obbligatori per legge, devono essere verificati dall'Ispra e che devono necessariamente avere la precedenza rispetto alle uccisioni, che in ogni caso non devono prevedere alcun coinvolgimento del mondo venatorio".

"Infatti in base all'articolo19 della legge 157/92 sono chiamati ad eseguire gli abbattimenti le guardie venatorie dipendenti dalle amministrazioni provinciali, che potranno altresì avvalersi dei proprietari o conduttori dei fondi sui quali si attuano i piani medesimi, purché muniti di licenza per l'esercizio venatorio, nonché le guardie forestali e le guardie comunali munite di licenza per l'esercizio venatorio - prosegue l'Enpa -. Il mondo venatorio è quindi escluso, perché la gestione faunistica non compete certo agli stessi soggetti che hanno causato, con le reimmissioni, gravissimi squilibri nel sistema naturale.

Nello specifico, la Protezione Animali vuole sapere "se sono stati posti in essere interventi finalizzati alla messa in sicurezza delle strade - quali l'installazione di opportuna segnaletica, la realizzazione di bande rumorose o dossi artificiali che limitano la - spesso - alta velocità dei veicoli, oltre i limiti stabiliti dalla legge e in particolare in strade extraurbane -; se è stato previsto il ricorso a dissuasori olfattivi e se sono state costruite recinzioni per evitare ogni possibile interferenza degli animali con le attività umane".

"Oltre ad essere osteggiate dalla stragrande maggioranza dei cittadini italiani, sempre più attenti e sensibili alla tutela degli animali, gli abbattimenti sono metodi del tutto inadatti al contenimento delle popolazioni – sostiene la Protezione Animali – poiché negli ultimi vent'anni non hanno mai prodotti risultati nelle zone dove sono stati applicati".

Per l'Enpa "l'amministrazione potrebbe investire invece risorse per mettere in sicurezza il territorio, anziché ricorrere a queste arcaiche misure, a partire dalla corretta applicazione alla legge 157/92. Che gli abbattimenti non siano un pretesto per cercare consensi da parte del mondo venatorio o per accontentare ristoratori o altre categorie coinvolte: una gestione faunistica corretta può salvare la vita agli animali, preservando l'ambiente e responsabilizzando il cittadino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pineta di Classe, fucilate ai daini: l'Enpa chiede chiarimenti sugli abbattimenti selettivi

RavennaToday è in caricamento