rotate-mobile
Cronaca Faenza

Bomba d'acqua nella notte, campagna faentina in ginocchio: a Errano situazione critica

Una vera e propria pioggia torrenziale si è abbattuta nella notte tra venerdì e sabato in diverse zone della Romagna. Si sono verificati grossi problemi di dissesto idrogeologico in particolare nella zona del faentino

Una vera e propria pioggia torrenziale si è abbattuta nella notte tra venerdì e sabato in diverse zone della Romagna. Si sono verificati grossi problemi di dissesto idrogeologico in particolare nella zona del faentino, dove sono state segnalate frane, smottamenti e allagamenti. La situazione più preoccupante si è verificata a Errano, la frazione faentina che si trova proprio tra Faenza e Brisighella, sulla strada provinciale 302 che è stata chiusa per buona parte della giornata al traffico.

Case e scantinati allagati, strade chiuse, auto sepolte dalle macerie, smottamenti e tantissime situazioni di criticità: un vero e proprio disastro. Le zone più colpite sono state quindi le prime colline del settore occidentale faentino. Il pluviometro Arpa di Tebano ha registrato circa 70mm di acqua in poco più di tre ore, con addirittura punte di 30 mm in poco meno di mezzora. Sono dovuti intervenire addirittura degli 'spala-grandine' per ripulire le strade dai copiosi chicchi bianchi caduti violentemente tra venerdì e sabato. I problemi sono iniziati circa alle 2. A quanto si apprende è stata anche chiuso un tratto di strada.

Alluvione nel faentino (foto dei lettori)

SE AVETE FOTO DELL'ALLUVIONE INVIATECELE A foto@romagnaoggi.it

Sul posto sono presenti tutte le squadre dei Vigili del Fuoco di Ravenna, Lugo e Faenza per cercare di risolvere la situazione. Gonfio il Lamone, alimentato dall'acqua caduta copiosamente lungo il torrente Marzeno. Meno colpita dalla furia del maltempo la frazione di Santa Lucia a Faenza, dove si sono accumulati poco più di 40 millimetri di pioggia. Nel cuore del capoluogo manfredo sono caduti 23,6 millimetri di precipitazione. Nelle prossime ore è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche. La domenica si annuncia soleggiata, con temperature gradevoli tra 24 e 27°C.

NEL POMERIGGIO DI SABATO - Riaperta al traffico la s.p. 302 Brisighellese dopo i movimenti franosi. Sul posto hanno lavorato da questa notte i tecnici e i cantonieri della Provincia e i Vigili del Fuoco. Sono tuttavia ancora presenti punti  critici  per cui tra Errano e Brisighella la circolazione è a senso unico alternato regolato da semafori. Anche la s.p. 16 tra Marzeno e Modigliana presenta un cedimento che ha reso necessario il senso unico alternato regolato da semaforo. Nei prossimi giorni si procederà ad una stima dei danni e dei lavori necessari per il ripristino della sicurezza. I lavori di riapertura della Brisighellese sono stati resi possibile anche grazie anche all'intervento dei Carabinieri, della Polizia Provinciale e di quelle Municipali che hanno regolato il traffico, insieme ai volontari della protezione civile. Ogni fase è stata seguita con la  massima attenzione dalla Prefettura di Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba d'acqua nella notte, campagna faentina in ginocchio: a Errano situazione critica

RavennaToday è in caricamento