rotate-mobile
Cronaca Faenza / Via Canal Grande

Inaugura la pista ciclabile di via Canal Grande: taglio del nastro alla Punta degli Orti

All'interno dell'area verde della Punta degli Orti è inoltre previsto un mercato di piante e fiori, promosso dal Vivaio Dalmonte Gaspare, dove i faentini potranno comprare dei fiori e contribuire così ad abbellire il nuovo parco

E' programmata per sabato l'inaugurazione della nuova pista ciclabile di via Canal Grande, di cui proprio in queste ore si stanno completando i lavori di asfaltatura. L'intervento, per un importo complessivo di 410 mila euro, è stato realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna nell'ambito del Piano di Azione Ambientale per un futuro sostenibile 2011/2013, ed ha comportato anche il recupero di parte dell’ampia area verde denominata Punta degli Orti.

"Si tratta di un intervento particolarmente qualificante" - sottolinea l'assessore ai lavori pubblici e viabilità Claudia Zivieri - "a favore della sicurezza degli utenti deboli e della riqualificazione di uno spazio verde sottratto alla cementificazione e restituito alla città come parco pubblico, area fitness e zona di ritrovo". L'inaugurazione di sabato prossimo, alla quale interverranno fra gli altri il sindaco Giovanni Malpezzi, l'assessore ai lavori pubblici e viabilità Claudia Zivieri e alcuni tecnici comunali, è prevista alle 16 con ritrovo alla Punta degli Orti.

Oltre a percorrere in bicicletta un tratto della nuova pista ciclabile, nel pomeriggio sono programmati un intrattenimento musicale con la presenza di alcuni gruppi, giochi per bambini e buffet per tutti i presenti. All'interno dell'area verde della Punta degli Orti è inoltre previsto un mercato di piante e fiori, promosso dal Vivaio Dalmonte Gaspare, dove i faentini potranno comprare dei fiori e contribuire così ad abbellire il nuovo parco.

Infine, i gruppi Leopodistica e Faenza passo dopo passo organizzano, rispettivamente, una corsa non competitiva e una camminata, con partenza dalla fontana monumentale, in piazza della Libertà, alle ore 14.45 la corsa, alle 15.30 la camminata, e arrivo per tutti i partecipanti alla Punta degli Orti in tempo per l'inaugurazione. Chi arriva in auto può invece lasciarla nel parcheggio della vicina scuola Don Milani, in via Corbari, per poi proseguire in via Canal Grande e raggiungere l'area verde della Punta degli Orti attraverso i percorsi pedonali di via Nonni.

La cerimonia è organizzata dal Comune di Faenza con la collaborazione di diversi partner: la Croce Rossa italiana, la Polisportiva ciclistica Zannoni di Errano, Faenza passo dopo passo, Uoei, Cai, Leopodistica e i gruppi musicali Metallurgica Viganò, Aldo Fabbri, Ezio e gli amici, Cheli e i giovani Onderadio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura la pista ciclabile di via Canal Grande: taglio del nastro alla Punta degli Orti

RavennaToday è in caricamento