rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Più di 1200 studenti nei 60 laboratori del progetto "CorpoGiochi"

Quest’anno sono stati attivati ben 60 laboratori nelle scuole del ravennate coinvolgendo circa 1214 studenti, 158 insegnanti, 181 genitori che hanno partecipato ai laboratori a scuola e circa 170 conduttori

Con l'evento Compito all'Almagià, realizzato grazie ai contributi del Comune di Ravenna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e svoltosi il 25 e 31 maggio scorsi all'interno del cartellone di appuntamenti di Nutrimenti per la Crescita - festival di arti performative dei bambini e ragazzi della città, si è conclusa l’attività del progetto CorpoGiochi a Scuola dell'associazione Cantieri Danza per l’anno scolastico 2017/2018. Quest’anno sono stati attivati ben 60 laboratori nella Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria del ravennate coinvolgendo circa 1214 studenti, 158 insegnanti, 181 genitori che hanno partecipato ai laboratori a scuola e circa 170 conduttori che Cantieri ha formato e fatto intervenire negli incontri di gioco. Dal 2015 il progetto è stato attivato anche in provincia di Bologna, a San Lazzaro di Savena, coinvolgendo due classi delle Scuole Primarie Donini (50 alunni e 4 docenti). Ed è grazie al grande interesse riscontrato da parte delle famiglie e degli insegnanti che il progetto sta procedendo e si svilupperà nel prossimo Compito all’Almagià, insieme agli studenti di San Lazzaro e Ravenna.

Chi è Cantieri Danza e che cos'è CorpoGiochi

L'associazione ravennate Cantieri Danza, incubatrice per i giovani talenti del panorama nazionale della danza contemporanea e coordinatrice di reti di lavoro tra i più importanti operatori culturali del settore, è anche organizzatrice di progetti di formazione e promozione del pubblico e delle nuove generazioni. Cantieri opera infatti anche nell'ambito della crescita e della formazione dei giovanissimi, proponendo diversi percorsi ed eventi, a partire dal progetto CorpoGiochi che si declina in laboratori di educazione al movimento realizzati da più di dieci anni nei diversi istituti scolastici di Ravenna - dall'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia sino alle Scuole Superiori - e in percorsi laboratoriali rivolti ai cittadini dai 5 anni in su, nell’ottica di offrire alla comunità maggiori strumenti per il benessere collettivo e avvicinare all’arte piccoli e grandi, oltre ad attivare un processo di emancipazione dei pubblici attuali e futuri. CorpoGiochi a Scuola è progetto educativo didattico che propone un metodo originale di educazione al movimento; accompagna bambine e bambini, ragazze e ragazzi in un confronto autentico con la scoperta e la gestione delle proprie emozioni. E' un metodo e uno strumento di cambiamento sociale che riporta al centro del tempo scolastico il senso dell'esperienza corporea creativa, combattendo l'analfabetismo emozionale, il caos virtuale e asettico, la noncuranza di sé e degli altri. CorpoGiochi, attivato nelle scuole, diventa una possibilità di agire direttamente sulla formazione dei giovani e giovanissimi cittadini, con l’obiettivo di fornire loro un’inedita modalità di relazione e maggiori strumenti per comprendere il mondo, complementari a quelli che la scuola già offre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di 1200 studenti nei 60 laboratori del progetto "CorpoGiochi"

RavennaToday è in caricamento