rotate-mobile
Cronaca

Più raccolta differenziata: come utilizzare l'isola ecologica interrata di piazza Costa

Una lettera informativa che spiega più nel dettaglio come fare la raccolta differenziata e utilizzare correttamente l’infrastruttura, che da dicembre scorso è nuovamente in funzione

Proseguono le iniziative di informazione di Hera e Comune di Ravenna per migliorare la raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti. Sarà infatti in distribuzione da mercoledì 1 luglio a venerdì 3 luglio, presso le utenze dell’area limitrofa all’isola ecologica interrata di Piazza Andrea Costa, una lettera informativa, che spiega più nel dettaglio come fare la raccolta differenziata e utilizzare correttamente l’infrastruttura, che da dicembre scorso è nuovamente in funzione.

Differenziare correttamente i rifiuti non è semplicemente un obbligo di legge, ma rientra in quei comportamenti sostenibili che se effettuati da tutti i cittadini contribuiscono notevolmente alla qualità della vita delle nostre città, alla tutela della bellezza delle nostre piazze e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio. L’isola ecologica interrata di Piazza Costa, che ha sostituito i cassonetti al servizio del centro città, costituisce per la città di Ravenna una soluzione di minore impatto visivo per supportare i cittadini e le attività del centro a svolgere una corretta raccolta differenziata.

Tale soluzione è stata promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Hera con l’obiettivo di aumentare la separazione dei rifiuti e recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che sono risorse preziose per l’ambiente. Le isole ecologiche rappresentano infatti un importante strumento di supporto alla raccolta di tutte le tipologie di rifiuti. Si tratta di raggruppamenti di contenitori che consentono di effettuare in un unico luogo la raccolta separata di: plastica, vetro e lattine, carta e cartone, organico e indifferenziato. Per le attività del centro di Ravenna è attualmente previsto anche un servizio di raccolta porta a porta dedicato al cartone, per evitare sovraccarichi dell’isola ecologica interrata.

Da martedì 7 luglio a sabato 11 luglio, presso l’isola ecologica di Piazza Andrea Costa sarà presente un informatore ambientale per spiegare ai cittadini come conferire correttamente i rifiuti. L’informatore, dotato di mascherina e nel rispetto del distanziamento sociale, aiuterà tutte le utenze e le attività a seguire le semplici regole per differenziare e conferire i rifiuti come rispettare il limite massimo di volume dei sacchetti, sminuzzare la carta e il cartone o svuotare da residui liquidi i contenitori di plastica e vetro prima del conferimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più raccolta differenziata: come utilizzare l'isola ecologica interrata di piazza Costa

RavennaToday è in caricamento