rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Dalle nuove scuole al Bike Park e al Porto, dai nuovi musei alla Casa della Salute in Darsena: 60 milioni dal Pnrr per 'rivoluzionare' Ravenna

Il Comune di Ravenna ha colto l'opportunità rappresentata dalla possibilità di attingere ai finanziamenti del Pnrr e del Pnc partecipando con candidature a tutti i bandi che nel 2021/22 sono stati aperti ai Comuni nell’ambito del Piano, aggiudicandosi oltre 60 milioni di euro per una cinquantina di interventi

Sociale e salute, cultura, turismo e natura, scuola, sport, giovani, diritti, digitale, porto e mobilità: sono i grandi temi al centro dei progetti che saranno realizzati a Ravenna per la crescita e lo sviluppo sostenibile dell’intera comunità da qui ai prossimi anni nell’ambito del "Nextgeneration EU – Italia Domani" - il piano europeo destinato a sostenere gli stati dell’Unione colpiti dalla pandemia da Covid attraverso riforme e fondi dedicati - con fondi Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e Pnc (Piano nazionale per gli investimenti complementari). I progetti mercoledì sera sono stati presentati alla cittadinanza nella cornice del Teatro Alighieri.

Il Comune di Ravenna ha colto la straordinaria opportunità rappresentata dalla possibilità di attingere ai finanziamenti del Pnrr e del Pnc partecipando con candidature a tutti i bandi che nel 2021/22 sono stati aperti ai Comuni nell’ambito del Piano. Grazie a tale attività il Comune si è aggiudicato oltre 60 milioni di euro, per una cinquantina di interventi. Il tutto nell’ambito di uno strategico gioco di squadra, che ha visto altri importanti soggetti istituzionali – Regione Emilia–Romagna, Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centro settentrionale, Azienda unità sanitaria locale della Romagna, Parco del Delta del Po, la Provincia, gli altri Comuni della Provincia, Acer, le realtà culturali e le scuole del territorio – candidare altri significativi progetti, arrivando così il territorio comunale a beneficiare di risorse per circa 280 milioni per progettualità di interesse pubblico. Le progettualità si articolano sulle cinque missioni individuate da Italia Domani e concorrono a perseguire una visione di città sostenibile, inclusiva e competitiva.

La presentazione dei progetti (foto Massimo Argnani)

“Il NextGeneration EU – dichiara il sindaco Michele de Pascale - rappresenta un’importante opportunità per poter conseguire gli obiettivi che ci siamo posti e un’occasione unica per garantire al nostro territorio quel salto di qualità necessario per proiettarsi nel futuro. In questa direzione l’intera nostra comunità ha dimostrato una capacità progettuale e di visione non indifferente, confermando la lungimiranza che ha caratterizzato le politiche e gli investimenti che a partire dal dopoguerra l’hanno proiettata tra le realtà più all’avanguardia in ambito economico, culturale e sociale. Gli investimenti che saranno messi in campo grazie alle risorse del Pnrr riguardano svariati ambiti: servizi di cura e di attenzione alle fragilità; impegno verso giovani e famiglie attraverso un sistema scolastico che si rinnova con interventi di edilizia scolastica e progetti di didattica innovativa; interventi dedicati alla valorizzazione di spazi naturali, sportivi e culturali per renderli sempre più accessibili e accoglienti; numerose azioni dedicate alla sostenibilità, all’efficientamento energetico e alla mobilità sostenibile. C'è una sovrapposizione fortissima fra i bandi che il nostro territorio si è aggiudicato e gli atti di programmazione e di indirizzo che c'erano prima del Pnrr: la gran parte degli investimenti finanziati erano già contenuti nei programmi elettorali e negli strumenti di pianificazione pluriennali e territoriali, non ci siamo inventati progetti che non servivano pur di portarci a casa un investimento. Siamo riusciti a vedere finanziati i progetti strategici e centrali che avevamo pianificato".

Per cercare di evitare infiltrazioni mafiose, viste le "cifre da capogiro", è stato sottoscritto un protocollo con la Guardia di Finanza che aiuterà il Comune nella gestione di queste importanti risorse, sulle quali pesano anche i rincari degli ultimi mesi: "In questo periodo i prezzi delle materie prime stanno subendo notevoli aumenti - ha detto de Pascale - Potrà quindi succedere che i preventivi delle spese necessarie per realizzare i progetti che ci siamo prefissati siano da rivedere, ma sicuramente come enti locali e come comunità faremo tutto quello che sarà necessario, sia sollecitando azioni del Parlamento, del Governo e delle istituzioni europee, che intervenendo direttamente, per portare a termine tutte queste indispensabili opere. Probabilmente l'Unione Europea dovrà integrare le cifre o fare revisione di qualche tempistica, ma questa è un'occasione irripetibile e abbiamo il dovere di realizzare quei progetti. Sono opportunità che non possiamo perdere".

"Quella di Ravenna è una performance straordinaria - ha aggiunto l'assessore regionale Andrea Corsini - e lo dobbiamo alle scelte politiche e alla professionalità dei tecnici che hanno presentato progetti in grado di intercettare importanti risorse. Sul sito della Regione abbiamo aperto da poco un portale che informa in tempo reale sull'evoluzione dei progetti del Pnrr, divisi Comune per Comune".

L'ELENCO DEI PROGETTI

Sociale e salute

Tra le azioni che si potranno mettere in campo sul versante del sostegno ai più fragili si ricordano l’incremento dei servizi di alloggio temporaneo in emergenza, ma anche i percorsi di accompagnamento per persone con disabilità e per l’autonomia degli anziani non autosufficienti, nonché il rafforzamento dei servizi domiciliari. Oltre a ciò, arriveranno risorse per la riqualificazione dell’Edilizia residenziale pubblica. In particolare 2.460.000 euro saranno destinati alla realizzazione di mini-appartamenti attrezzati per anziani non autosufficienti nella ex scuola di San Michele; 1.800.000 euro per la realizzazione di nuovi spazi destinati all'housing temporaneo e a stazione di posta in zona Centro Iperbarico per le persone senza fissa dimora; infine, 1.430.000 euro per la realizzazione di appartamenti a Ravenna e a Russi per l'autonomia di persone con disabilità.

Da sottolineare l’importanza del progetto della casa della comunità e ospedale di comunità in Darsena (di competenza dell’Ausl della Romagna): 11.227.494 euro per una struttura su tre piani da 35mila metri quadri nel parco Antica Milizia di via Cesarea, che avrà a disposizione 38 ambulatori medici, aree di diagnostica e 22 posti letto territoriali per le cure intermedie (i lavori inizieranno entro il primo semestre 2023).

pnrr-sociale-salute

Scuola

L’ambito dell’edilizia scolastica sarà interessato da interventi di miglioramento sismico ed energetico (in parte già realizzati), da due nuove mense per le scuole primaria Rodari con la media Valgimigli e la primaria Pasini, due nuovi asili nido (3.996.000 euro) - uno in via Canalazzo e uno in zona Lama sud che porteranno alla creazione di 127 nuovi posti -, una nuova scuola primaria a Ponte Nuovo con palestra (in sostituzione delle attuali primarie Ceci e Gulminelli). A questi interventi si sommano quelli in capo alla Provincia per Olivetti-Callegari, Morigia e Scientifico. E infine le risorse a disposizione direttamente degli istituti per programmi di contrasto alla dispersione scolastica, nuove aule-laboratorio e didattica innovativa.

pnrr-scuola

Turismo e natura

Spicca l’operazione di rigenerazione territoriale con la realizzazione del Parco Marittimo in chiave di accessibilità sostenibile, "il più grande intervento di riqualificazione naturalistica della storia della nostra città - ha spiegato il primo cittadino - Nel 2026 tutto il litorale ravennate, nei suoi 36 chilometri, sarà irriconoscibile e avrà una totale e assoluta interconnessione ciclabile dal confine col Comune di Cervia al confine con quello di Ferrara, con in mezzo il canale Candiano". Dal Pnrr, tramite la Regione Emilia-Romagna, arrivano poi importanti risorse per la realizzazione della Ciclovia adriatica (progetto di valorizzazione turistica su scala nazionale di collegamento tra Trieste e Santa Maria di Leuca) e ulteriori risorse per ciclabili nei lidi ravennati.

Sempre nell’ambito della valorizzazione delle risorse naturali si lavorerà, nel contesto del Parco del Delta del Po, inserito nella lista dei grandi attrattori culturali del Paese, ad un ampio progetto di sistema che per Ravenna significa sistemazione dei percorsi e miglioramento della fruizione della pineta di San Vitale, delle Pialasse e dei Musei naturalistici (Ca’ Aie di Classe e Palazzone di Sant’Alberto). In particolare, 1.250.000 euro è destinato alla riqualificazione dei percorsi e del sistema di visita della Pineta di San Vitale e delle Pialasse; 500mila per il restyling del Museo Natura a Sant'Alberto e 500mila per il nuovo Museo delle Pinete a Classe nella Casa delle Aie di Classe, che racconterà i valori storici e culturali delle pinete e gli aspetti naturalistici. All'esterno del museo sarà allestito un parco-museo, un bosco dimostrativo degli usi delle pinete del passato. 750mila euro saranno invece destinati a Punte Alberete riqualificando il parcheggio, realizzando un centro visite innovativo all'aperto (fatto con capanne create con le tradizionali erbe palustri) che conterrà tutti i servizi per i visitatori, bookshop, punti ristoro etc. Il percorso sarà tutto rinnovato con ponticelli che verranno sistemati. Altro intervento sarà fatto sulla Pialassa Baiona a Marina Romea con la riqualificazione del percorso che collega viale degli Oleandri con l'imbarco degli Spinaroni, per realizzare in questa fascia lungo-laguna un completamento degli interventi in parte già realizzati per rendere più fruibile e attraente il tracciato, realizzando alcuni affacci galleggianti sulla laguna, con pontili e piazze finali dove fermarsi ad ammirare la bellezza della pialassa e i fenicotteri; un intervento, questo, da 750mila euro. 

pnrr-turismo-natura

Sport

L’impiantistica sportiva sarà più innovativa, efficiente e inclusiva, con la realizzazione di interventi attesi da tempo: l’efficientamento energetico del Pala De André - un intervento da 1.400.000 euro che consentirà una riduzione dei consumi energetici fino al 70% -, la realizzazione del Bike Park all’interno dell’ex ippodromo e la nuova piscina comunale (4.950.000 euro). In particolare 2.100.000 euro sono destinati al Bike Park, che "potrà avvicinare i giovani al ciclismo - ha commentato la campionessa ravennate Sofia Colinelli intervenendo alla presentazione - Purtroppo il ciclismo si fa su strada ed è pericoloso, in questa infrastruttura lo si potrà fare in sicurezza. Ci sarà una multidisciplinarità tra bmx, mountain bike e strada con almeno tre percorsi che vanno dai 300-400 metri fino ai 1200-1300 metri per i più grandi".

pnrr-sport-2

Cultura

Oltre agli interventi già citati per quanto riguarda i musei a carattere naturalistico, si interverrà sui tre teatri cittadini - Alighieri, Rasi e Almagià - che verranno riqualificati dal punto di vista dell’efficienza energetica. È stato possibile candidare questi interventi grazie al gioco di squadra con Ravenna Manifestazioni e Ravenna Teatro, che gestiscono rispettivamente i teatri Alighieri e Rasi.

pnrr-cultura

Digitale

Il Comune di Ravenna attiverà 90 nuovi servizi pubblici online e curerà anche l’avvicinamento dei cittadini all’uso consapevole del digitale (con il Servizio Civile Digitale ad esempio). È infine previsto un consistente investimento per intraprendere la cosiddetta migrazione sicura al cloud.

pnrr-digirale

Porto

La strategicità dell’infrastruttura portuale e del suo sviluppo sostenibile è stata riconosciuta con l’assegnazione di 184 milioni all’Autorità portuale, per l’approfondimento dei canali Candiano e Baiona, la realizzazione di una stazione di cold ironing per il terminal crociere e il progetto “Zero immissioni".

pnrr-porto

Mobilità sostenibile

Ravenna conta su un importante finanziamento per l’acquisto di autobus a emissioni zero e per interventi stradali, in parte già realizzati.

pnrr-mobilita-sostenibile

Tutte le informazioni hanno scopo divulgativo e intendono fornire al lettore una visione d’insieme delle progettualità d’interesse pubblico sostenute nell’ambito del piano NextGeneration EU – Italia Domani, con fondi Pnrr e Pnc, sul territorio del Comune di Ravenna. I descrittori utilizzati non sono quelli tecnici (ad esempio non rispecchiano l’articolazione in missioni e in alcuni casi ci sono stati degli accorpamenti di interventi) e gli importi sono riferiti a quanto assegnato con i decreti ministeriali di riparto e potrebbero essere arrotondati. Le informazioni sono aggiornate al 30 ottobre 2022. Per informare la cittadinanza sugli interventi finanziati in capo all’Amministrazione comunale è disponibile una sezione del sito web del Comune di Ravenna costantemente aggiornata: https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/politiche-europee-e-rapporti/pnrr-e-programmazione-europea/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle nuove scuole al Bike Park e al Porto, dai nuovi musei alla Casa della Salute in Darsena: 60 milioni dal Pnrr per 'rivoluzionare' Ravenna

RavennaToday è in caricamento