rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Polemica sulla piazza di Porto Fuori, Matteucci: "E' la legge che lo vieta"

Sulla mancata intitolazione a Don Fuschini della piazza di Porto Fuori, è intervenuto anche il sindaco Fabrizio Matteucci: "La legge prevede che una via o una piazza può essere dedicata ad una persona solo dieci anni dopo la sua morte"

In merito alle polemiche sulla mancata intitolazione a Don Fuschini della piazza di Porto Fuori, è intervenuto anche il sindaco Fabrizio Matteucci: “La legge prevede che una via o una piazza può essere dedicata ad una persona solo dieci anni dopo la sua morte. Il Comune, da quando sono Sindaco,  ha chiesto ed ottenuto una  sola deroga: intitolare il parco antistante la basilica di Classe a Giovanni Paolo II. E’ falso quanto affermato da Spadoni di Lista per Ravenna”.

“Ci sono molti personaggi ravennati, fra cui certamente Don Fuschini – prosegue il primo cittadino - che meritano di avere una via o una piazza della città che li ricordi.  E’  falso anche  che ci siano pregiudizi ideologici come sostiene Ancarani del Pdl. Il primo a chiedere l’ intitolazione di una via o di una piazza a Don Fuschini è stato il presidente del Comitato cittadino di Porto Fuori, Secondo Galassi con una lettera che mi ha scritto nell’estate del 2007. A Don Fuschini  abbiamo dedicato una lapide nell’edificio in via Stradone che ospita il nido ‘Il Canguro’. La cerimonia di inaugurazione c’è stata il 29 marzo di tre anni fa”
 
“Don Fuschini – conclude Matteucci - è stato un personaggio di rilievo della cultura italiana e romagnola, molto amato dalla comunità ravennate. Trascorso il periodo previsto dalla legge, gli dedicheremo una via o una piazza. Queste polemiche non gli rendono certo omaggio e non fanno onore a chi le fa”.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polemica sulla piazza di Porto Fuori, Matteucci: "E' la legge che lo vieta"

RavennaToday è in caricamento