rotate-mobile
Cronaca

Polisportiva Monti, l'impegno della giunta: "Saranno piantati nuovi alberi"

"L'impianto sportivo Monti - ha concluso Guerrieri - è una struttura realizzata molti anni fa, necessita di interventi di manutenzione straordinaria e si ha tutta l’intenzione di sostenere interventi di conservazione"

La polisportiva Manlio Monti al centro del consiglio territoriale zona Darsena. Francesco Stucci, consigliere territoriale e responsabile della polisportiva Monti, ha relazionato sulle condizioni del centro sportivo che presenta vari punti di criticità come "la necessità di una maggior cura e manutenzione degli alberi della vasta area verde che circonda l'impianto sportivo (il problema è urgente e si è ulteriormente aggravato con la caduta di un vecchi pioppo)".

Per Stucci è necessario "realizzare un secondo accesso carrabile al centro sportivo; la necessità di rimodernare gli spogliatoi con impianti a risparmio energetico", chiedendo inoltre "un'illuminazione adeguata" e "la messa in sicurezza della recinzione esterna. Il consiglio territoriale, all'unanimità, ha richiesto all'amministrazione comunale di intervenire per la sicurezza del centro sportivo, sistemando l'area verde (in particolare tagliando gli alberi a rischio caduta) e per l'adeguamento e la messa a norma degli impianti.

L'assessore allo Sport Guido Guerrieri ha spiegato che "l'amministrazione comunale ha già programmato un intervento di manutenzione straordinaria dell'area verde al servizio dell'impianto sportivo, area che costituisce un polmone verde di straordinaria importanza per i residenti nei palazzi adiacenti. L'intervento previsto è stato anticipato, a seguito appunto della caduta di un albero, e realizzato parzialmente per mettere in sicurezza, con adeguate potature e tagli, le piante che presentavano rischio di caduta".

L'intervento sarà completato successivamente, in base alla disponibilità di bilancio e secondo un progetto tecnico che individui le zone idonee alla piantumazione di nuovi alberi in sostituzione delle piante abbattute. L'amministrazione comunale, ha aggiunto Guerrieri, "è consapevole che l'attività calcistica della polisportiva si sta ampliando, ma soprattutto riconosce l'importanza sociale che tale attività riveste, soprattutto per i giovani del quartiere".

"L'impianto sportivo Monti - ha concluso Guerrieri - è una struttura realizzata molti anni fa, necessita di interventi di manutenzione straordinaria e si ha tutta l’intenzione di sostenere interventi di conservazione e miglioramento di questo impianto così importante per i residenti della zona e per la città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polisportiva Monti, l'impegno della giunta: "Saranno piantati nuovi alberi"

RavennaToday è in caricamento