rotate-mobile
Cronaca

Polizia e Forestale salvano una poiana ferita

Il rapace infatti non era in grado di volare e si muoveva con difficoltà sul terreno innevato trascinando un’ala in posizione innaturale

Nei giorni scorsi, una pattuglia della Polizia di Stato in servizio nella zona industriale di Ravenna ha contattato i colleghi del Corpo Forestale dello Stato per aver avvistato nella zona tra la Pialassa Baiona e gli stabilimenti industriali un rapace in evidente stato di difficoltà. Il rapace infatti non era in grado di volare e si muoveva con difficoltà sul terreno innevato trascinando un’ala in posizione innaturale.

La Forestale, giunta sul posto con la necessaria attrezzatura (guanti in pelle per evitare graffi dagli artigli del rapace e idoneo contenitore per il trasporto), ha bloccato a terra con le dovute cautele l’animale. Successivamente si è proceduto al trasporto dello stesso per le necessarie cure al Centro di Recupero per la Fauna selvatica di via Canale Molinetto.

L’animale è una giovane poiana di due anni con una ferita ad un’ala che risulta essere stata causata da un urto contro un ostacolo (naturale e/o artificiale come può essere un’autovettura, un filo sospeso, un traliccio): è pertanto da escludere un atto di bracconaggio. Anche i rapaci, come altri volatili, sono stati fortemente provati da queste settimane di terreno innevato e dalle basse temperature che hanno limitato fortemente la loro capacità predatoria e conseguentemente gli uccelli sono andati incontro a debilitazione e difficoltà.

Non è stato infrequente nei giorni scorsi (e la cosa si ripresenta spesso nei periodi freddi) vedere esemplari di poiana fermi sui rami di alberi vicino alle strade (spesso gli unici punti liberi da neve) in attesa che qualche animale selvatico fosse investito per potersene poi cibare. La poiana recuperata dai poliziotti e dai forestali saràsottoposta alle cure veterinarie del caso e solo tra qualche settimana si saprà se la lesione che si è procurata sarà risanata: la speranza è che l’animale possa guarire così da essere rimesso in libertà nell’ambiente naturale.

Sono comunque in calo, in considerazione del miglioramento delle condizioni ambientali (temperature e suolo innevato) le situazioni di sofferenza per la fauna selvatica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia e Forestale salvano una poiana ferita

RavennaToday è in caricamento