rotate-mobile
Cronaca

Un 2020 impegnativo per la Polizia locale: controllate 6000 persone in quarantena o isolamento

Il comandante della Polizia locale di Ravenna Andrea Giacomini - insieme ai colleghi delle Polizia locali della provincia - ha tracciato i dati delle principali attività operative svolte nel 2020

Si celebra mercoledì 20 gennaio San Sebastiano, patrono della Polizia locale. In occasione della ricorrenza, il comandante della Polizia locale di Ravenna Andrea Giacomini - insieme ai colleghi delle Polizia locali della provincia - ha tracciato i dati delle principali attività operative svolte nel 2020.

"Nella provincia di Ravenna, che conta 419 persone in servizio tra Ravenna, Cervia, Bassa Romagna, Romagna Faentina e Russi, nell'ultimo anno sono state controllate 48mila persone, delle quali 721 sanzionate e 93 denunciate - spiega il comandante Giacomini - Il 2020 è stato un anno in cui abbiamo dovuto rispolverare la sicurezza sanitaria, che rientra nell'amministrazione della pubblica sicurezza. La provincia di Ravenna ha potuto beneficiare di un valore aggiunto rispetto a tante altre province italiane, ovvero del contributo delle Polizie locali. A Ravenna le Polizie locali si sono fatte carico di questa funzione di sicurezza sanitaria, con i cosiddetti 'controlli Covid', che sono stati oltre 30mila e che hanno portato a quasi 1000 sanzioni e a 17 denunce. Oltre a questo, quasi 17mila locali e attività sono stati sottoposti a controlli: ciò ha portato alla denuncia di 33 titolari, a 12 sanzioni e a 19 chiusure".

C'è poi un'attività nuova che espone anche gli agenti a un rischio grosso: i controlli alle persone sottoposte all'obbligo di permanenza domiciliare o in quarantena, che sono stati oltre 6000. "Voglio ringraziare gli agenti che hanno svolto questo lavoro difficile", conclude Giacomini.

Nel corso dell'anno sono stati controllati oltre 45mila veicoli, con oltre 439 patenti ritirate. Gli incidenti rilevati sono stati 1673, dei quali 18 mortali. Sono state denunciate 835 persone e arrestate 14. Nell'area edilizia sono stati svolti 764 controlli, che hanno portato a 6 sequestri e all'accertamento di 282 violazioni penali e amministrative. Nell'area ambiente e benessere animale, i controlli sono stati 9349, con 2032 violazioni e 20 sequestri probatori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un 2020 impegnativo per la Polizia locale: controllate 6000 persone in quarantena o isolamento

RavennaToday è in caricamento