rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Polizia locale in festa per San Sebastiano: nel 2021 oltre 2000 incidenti, 240 denunce e 19 arresti

I dati evidenziano ancora una volta quanto la Polizia locale sia quotidianamente impegnata sul territorio per tutelare la sicurezza e garantire il rispetto delle norme

Giovedì 20 gennaio si celebra la ricorrenza di San Sebastiano, patrono e protettore della Polizia locale. Le condizioni determinate dall’emergenza sanitaria in atto non hanno permesso ai Comandi della Provincia di organizzare il tradizionale evento pubblico, come era consuetudine fare, per comunicare i dati dell’anno appena trascorso.

Gli uomini e le donne che vestono la divisa della Polizia locale impegnati sul nostro territorio - che comprende Ravenna, Cervia, Ravenna, Russi, l'Unione della Bassa Romagna e l'Unione Faentina - nel corso del 2021, sono stati 422, di cui 46 stagionali. I veicoli controllati nel corso dell'anno sono stati 114.687, mentre sono stati ben 274.857 i verbali relativi al Codice della strada stilati dagli agenti, con 349 patenti ritirate. Sul trasporto pesante, i mezzi controllati sono stati 458 durante l'anno, controlli che hanno portato all'accertamento di 142 violazioni.

Pesante anche il numero degli incidenti stradali rilevati, ben 2001 dei quali 22 mortali. Nel settore di Polizia giudiziaria, i procedimenti sono stati 1503, con 241 denunce e querele, 19 arresti e 459 fermi. Per quanto riguarda invece la Polizia edilizia, i 1065 controlli hanno fatto riscontrare 810 violazioni che hanno poi portato a 8 sequestri. Tanti anche i controlli ambientali, 2761, con 1427 violazioni rilevate, 16 sequestri effettuati e 64 rinvenimenti di veicoli abbandonati. Infine la Polizia amministrativa ha effettuato 4066 controlli e 'staccato' 1243 multe.

I dati evidenziano ancora una volta quanto la Polizia locale sia quotidianamente impegnata sul territorio per tutelare la sicurezza e garantire il rispetto delle norme di civile convivenza dei cittadini, in collaborazione con le altre forze dell'ordine. “Oggi il calendario celebra la ricorrenza di San Sebastiano, patrono delle Polizie locali. Non potendo come negli anni precedenti onorare la festa con iniziative pubbliche – afferma il vicesindaco con delega alla Polizia locale Eugenio Fusignani - mi preme ricordare l’importante ruolo delle Polizie locali in quanto polizia di comunità e di prossimità, una garanzia per i cittadini e per le forze di polizia a competenza generale che sanno di poter contare su uomini e donne preparati, efficienti e disponibili. Si tratta di un ruolo che i nostri agenti svolgono nell'ambito amministrativo e come insostituibile ausilio al sistema di ordine e sicurezza pubblica che nel nostro contesto è ottimamente coordinato dal Prefetto Enrico Caterino. Le nostre città e le nostre frazioni sono molto più sicure grazie alle Polizie locali che garantiscono presenza, capacità d'intervento e supporto a Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, sgravati così da molti compiti e quindi più liberi e in grado di occuparsi del loro principale compito d'istituto: il controllo del territorio e del contrasto alle attività malavitose che coinvolgono anche le nostre realtà. Agli uomini e alle donne con le mostrine con le torri civiche e ai rispettivi Comandi, a partire dalla Polizia locale di Ravenna, un grazie di cuore per il tanto lavoro svolto a favore delle nostre comunità e l’augurio per riconoscimenti e soddisfazioni sempre maggiori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale in festa per San Sebastiano: nel 2021 oltre 2000 incidenti, 240 denunce e 19 arresti

RavennaToday è in caricamento