rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, celebrato San Sebastiano. Azzerati abusivismo e incidenti all'incrocio "Madonna del Pino"

Nessun tipo di incidente è avvenuto nella zona “Madonna del Pino” dove sono stati installati gli autovelox e gli stessi hanno avuto una flessione nelle infrazioni di quasi il 50%

"L’impostazione dei servizi in spiaggia è stata effettuata con la presenza di quattro presidi mobili suddivisi nelle aree Milano Marittima nord e sud, Cervia e Pinarella, Tagliata e vigilati da personale volontario di sicurezza e con la presenza constante in tutta la spiaggia in turni 7-13 e 13-19 della nostra polizia municipale e con la contestuale presenza della stessa anche nella fascia retrostante i bagni. Più il supporto delle altre forze dell’ordine e in particolare la Capitaneria di Porto - ricorda Coffari -. Ci teniamo ad evidenziare alcuni aspetti, anche confrontati con il 2015, che riguardano principalmente la prevenzione: gli incidenti registrano un calo del 10% circa (e da 120 a 90 con feriti) e nessun tipo di incidente è avvenuto nella zona “Madonna del Pino” dove sono stati installati gli autovelox e gli stessi hanno avuto una flessione nelle infrazioni di quasi il 50%".

I controlli antiabusivismo sono passati dai 422 del 2015 al 1495 del 2016 – per circa 9.000 ore di servizio; i rinvenimenti in spiaggia e città sono crollati di oltre il 70% circa così come i procedimenti per attività di polizia giudiziaria passando dai 180 ai 58 di  ed anche denunce e querele da 181 a 146; così anche i ricorsi amministrativi si sono dimezzati. "Grazie all’attenzione posta agli stalli degli invalidi, si registra una continua diminuzione delle sanzioni passando dalle 121 sanzioni del 2014 a 74 del 2016 – segno di maggiore prevenzione e presenza - osserva Coffari -. Grazie al contributo dei volontari nei servizi alle scuole e attraversamenti pedonali abbiamo risparmiato circa 2.000 ore che abbiamo destinato ad altri importanti servizi. I dati rendono bene l’idea di una complessa attività che svolge la nostra polizia municipale a favore dei cittadini e per questo va un particolare ringraziamento per il loro impegno e attaccamento ad dovere svolto con alta professionalità. Da ultimo occorre segnalare anche l'aspetto solidale e umanitario dei servizi svolti in aiuto alle popolazioni colpite dal sisma". Complessivamente sono stati elevati 46207 verbali, 30180 dei quali per infrazioni all'articolo 142 del codice della strada. Sono 15 le patenti ritirate. Gli incidenti rilevati sono stati 147, uno dei quali con esito mortale e 90 con feriti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, celebrato San Sebastiano. Azzerati abusivismo e incidenti all'incrocio "Madonna del Pino"

RavennaToday è in caricamento