rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Assicurazioni false e gomme termiche: la PolStrada intensifica i controlli

Da questo weekend, annuncia la Polizia, saranno intensificati i controlli dei veicoli circa l'uso di pneumatici da neve o catene al seguito.

Assicurazioni false nel mirino della PolStrada di Lugo. Gli agenti sono stati impegnati giovedì pomeriggio in un servizio di controllo con apposite strumentazioni per riscontrare l’autenticità dei documenti, a cura della Squadra di Polizia Giudiziaria. L’operazione ha consentito il controllo di 27 autoveicoli e 4 mezzi pesanti. Delle 31 polizze (contrassegno e certificato) esaminate 29 sono risultate conformi agli standard europei e regolari. Due di queste sono risultate stampate su carta di scarsa qualità ma, dal controllo della banca dati delle assicurazione, risultate regolari.

Sono solo due i verbali elevati per la mancata esibizione della “polizza” assicurativa. Nel contesto di tali controlli l’attenzione degli agenti si è rivolta ad un “mezzo pesante” olandese, risultato di dimensioni superiori ai limiti massimi previsti per l’Italia. Infatti era di lunghezza superiore ai 20 metri, eccedendo di 1,50 metri. Quindi è risultato “veicolo eccezionale per dimensioni” e senza specifica autorizzazione.

La sanzione è stata di circa mille euro, col fermo del veicolo e sospensione delle carte di circolazioni (Autocarro + rimorchio). Nella stessa operazione, la Squadra di Polizia Giudiziaria di Ravenna, ha provveduto a verificare la documentazione di alcune “Supercar” riscontrando gli abbinamenti targa/telaio/numero motore/cambio. Tutte le vetture controllate sono risultate regolari. Da questo weekend, annuncia la Polizia, saranno intensificati i controlli dei veicoli circa l'uso di pneumatici da neve o catene al seguito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazioni false e gomme termiche: la PolStrada intensifica i controlli

RavennaToday è in caricamento