rotate-mobile
Cronaca Faenza

Ponteggi pericolosi, lavoro 'nero' e quadro elettrico non a norma: guai nel cantiere

Da ulteriori verifiche il personale dell’Ispettorato ha rilevato che il lavoratore in nero percepiva anche il reddito di cittadinanza

Violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, lavoro nero e scorretta acquisizione del reddito di cittadinanza: le inadempienze sono state accertate dal personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ravenna, con l’ausilio di un’aliquota del Nucleo Ispettorato del Lavoro, a seguito di un controllo all’interno di un fabbricato in ristrutturazione a Faenza.

Nel corso delle verifiche, gli ispettori hanno rilevato che due lavoratori eseguivano lavori in quota e nelle fasi dell’identificazione uno dei due operai ha tentato anche di allontanarsi, venendo prontamente richiamato all’ordine. A seguito del controllo di identità è emerso che il lavoratore in questione era di nazionalità egiziana ed era privo della comunicazione al Centro per l’Impiego e del contratto di lavoro, quindi completamente in “nero”.

Gli ispettori hanno eseguito i rilievi e, dopo aver messo in sicurezza l’area di cantiere, hanno accertato violazioni anche sul ponteggio, che è risultato sguarnito in quota di una parte dei parapetti a protezione delle cadute, oltre a constatare che il quadro elettrico di cantiere non era a norma. Inoltre, gli ispettori hanno anche accertato che una delle imprese esecutrici era priva dell’idoneità tecnico-professionale ad eseguire i lavori che erano stati affidati.

All’esito delle verifiche di cantiere è stata disposta, anche, la nuova sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di Prevenzione e Sicurezza. Infine, da ulteriori verifiche il personale dell’Ispettorato ha rilevato che il lavoratore in nero percepiva anche il reddito di cittadinanza ed è stato segnalato all’Inps per i necessari provvedimenti. Al termine dei controlli sono state irrogate sanzioni per complessivi 10 mila euro, oltre a segnalare i trasgressori alla Autorità Giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponteggi pericolosi, lavoro 'nero' e quadro elettrico non a norma: guai nel cantiere

RavennaToday è in caricamento