rotate-mobile
Cronaca Cervia

Porta a porta a Tagliata e Pinarella, "Si valutano le strategie migliori"

L'assessore alle Politiche ambientali, Michela Bianchi, chiarisce in merito alla raccolta differenziata “porta a porta” nella zona di Tagliata e Pinarella di Cervia

L'assessore alle Politiche ambientali, Michela Bianchi, chiarisce in merito all'introduzione in futuro della raccolta differenziata  “porta a porta” nella zona di Tagliata e Pinarella di Cervia. "Ogni anno, in accordo con Hera, vengono programmati investimenti e interventi sul territorio comunale con l’obiettivo preciso di potenziare e aumentare la percentuale della raccolta differenziata", esordisce l'assessore Bianchi.

"Il “Potenziamento delle percentuali di rifiuto raccolto in forma differenziata” è infatti sin dal 2005 uno dei programmi principali di miglioramento ambientale stabiliti dall’Amministrazione comunale nel percorso sia di Certificazione Ambientale sia di registrazione Emas - continua Bianchi -. L’obiettivo pertanto, mi preme sottolinearlo ancora una volta, è quello di tendere al continuo aumento delle percentuali attraverso le migliori strategie applicabili al contesto territoriale".

"In questo contesto si inserisce la novità introdotta quest’anno in due zone del Comune, Castiglione e parte della Malva Nord, che sono passate alla modalità di raccolta “porta a porta”, registrando al momento buoni risultati - aggiunge Bianchi -. L’innovazione a Castiglione e Malva Nord è l’esempio di quanto l’Amministrazione tenda a tale modalità di raccolta, tra l’altro specificata tra gli obiettivi del programma di mandato del Sindaco".

Bianchi sottolinea che "l'Amministrazione si è impegnata, e si impegnerà, per implementare “il porta a porta” su altre zone del Comune, tenendo conto delle peculiarità di ogni zona del nostro territorio e soprattutto tenendo presente le problematiche relative ad una località turistica e le criticità che potrebbero presentarsi quando la popolazione, le esigenze e l’utenza cambiano in modo considerevole dai mesi estivi a quelli invernali".

Conclude Bianchi: "Riteniamo quindi necessario, prima di apportare modifiche e innovazioni, studiare e approfondire le più adeguate strategie possibili per ottenere i migliori risultati. Alla luce di quanto esposto, auspico di aver chiarito che l’obiettivo virtuoso è lo stesso per tutti, amministratori o singoli cittadini, ed è quello di aumentare la percentuale di raccolta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a porta a Tagliata e Pinarella, "Si valutano le strategie migliori"

RavennaToday è in caricamento