rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faenza, torna "Un Pozzo di Scienza": oltre 1.300 gli studenti coinvolti

Non solo incontri, ma anche laboratori e documentari caratterizzano il calendario delle classi coinvolte: i laboratori hands-on sono stati progettati dallo Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste

“Un Pozzo di Scienza”, il programma gratuito di divulgazione scientifica, interamente dedicato agli istituti superiori, promosso dal Gruppo Hera con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, compie dieci anni e mette in calendario due mesi di incontri con più di trenta esperti, tra divulgatori scientifici, docenti universitari e giornalisti, per promuovere tra i giovani la cultura della scienza con approcci innovativi, facili e interattivi per incuriosirli e guidarli nella costruzione di un futuro migliore.
Tema di quest’anno è il potere rivoluzionario delle idee; la prima tappa è partita da Modena lo scorso 22 febbraio, per poi estendersi ai ragazzi di Ferrara, Bologna, Rimini, Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna, e si concluderà a Imola il 20 aprile.

La tappa di Faenza: 54 classi e oltre 1.340 studenti coinvolti
Ritorna nelle scuole di Faenza l’edizione 2016 del programma: gli incontri con docenti, giornalisti, ricercatori ed esperti inizieranno giovedì per terminare sabato e interesseranno gli studenti degli istituti Industriale e Professionale “L. Bucci”, Professionale “Persolino-Strocchi” e Tecnico “Alfredo Oriani”, per oltre 1.340 studenti e 63 insegnanti complessivamente coinvolti.   
Saranno occasioni per affrontare assieme ai ragazzi argomenti come il futuro delle fonti energetiche sostenibili, le nuove comunità ambientali a basso impatto e lo sviluppo di un nuovo tipo di economia, circolare e sostenibile.

Non solo incontri, ma anche laboratori e documentari caratterizzano il calendario delle classi coinvolte: i laboratori hands-on sono stati progettati dallo Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste. Durante questi momenti si analizzeranno gli argomenti da un punto di vista inedito: acqua, aria, terra e fuoco, macrosistemi della terra, verranno visti da più ottiche in modo tale che gli studenti possano confrontarsi tra di loro e con le sfide più  urgenti dell’umanità, costruendo al contempo, gli strumenti necessari per compiere scelte consapevoli.

Global lab: cervelli al lavoro per cambiare il mondo
Per far conoscere agli studenti il potere rivoluzionario delle idee, l’argomento su cui si dibatterà è l’attuale tema delle risorse naturali e del loro utilizzo su scala globale: un’occasione per approfondire le idee più innovative sulla gestione delle risorse, citando i più arditi e visionari case history internazionali nel campo della ricerca energetica, idrica e ambientale. 

Dai documentari in aula agli spazi di ricerca, tante idee stimolanti per tutti
Il menù di attività proposte da “Un Pozzo di Scienza” si amplia attraverso i documentari, “Global docs: l’ambiente va in onda”, una selezione dei più interessanti cortometraggi ambientali nazionali e internazionali che offrono l’occasione per un confronto collettivo e partecipato sulle soluzioni messe in campo dalla scienza e dalla società. I documentari fanno parte del circuito CinemAmbiente.tv, un progetto del Festival CinemAmbiente, il più importante festival di cinema e cultura ambientale in Italia. Ad arricchire i momenti formativi ci sarà il Click Day, una giornata in cui tutte le scuole che hanno aderito a questa edizione del progetto, partecipano a una gara on-line sfidandosi all’ultimo quiz con un premio finale per la classe più abile: un viaggio a Trieste alla scoperta del Sincrotrone Elettra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, torna "Un Pozzo di Scienza": oltre 1.300 gli studenti coinvolti

RavennaToday è in caricamento