rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bagnara di Romagna

Il sindaco di Bagnara al prefetto: "Negli ultimi anni troppi incidenti"

"Bagnara si trova tra numerose arterie stradali di competenza provinciale e negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento del traffico, ma soprattutto degli incidenti", ha evidenziato il sindaco

il prefetto di Ravenna Francesco Russo ha visitato Bagnara di Romagna. L’ufficiale giudiziario è stato accolto dal sindaco Riccardo Francone, che lo ha accompagnato nella Sala consiliare della Rocca, dove gli ha illustrato le caratteristiche principali della città e dell’Amministrazione comunale. In particolare, il primo cittadino ha sottolineato come all’aumento demografico che ha segnato gli ultimi dieci anni, si sia risposto con uno sviluppo urbano e culturale orientato in modo tale da evitare il rischio di trasformarsi in una “città dormitorio”, investendo sulla promozione di iniziative, progetti ed eventi, culturali in senso lato, che siano in grado di creare socializzazione e partecipazione da parte dei cittadini.

Fondamentale in questo ambito, il ruolo che nel nostro Comune svolgono i servizi educativi: dai nidi, alla scuola dell’infanzia fino alle scuole secondarie di primo grado, che sono l’elemento essenziale per l’inserimento dei cittadini nella vita della comunità”. Francone ha inoltre citato i dati che riguardano l’immigrazione, che a Bagnara si attesta attorno al 10.5%: “Sono numeri importanti per un centro come il nostro, ma vogliamo sottolineare che non ci sono stati problemi, anzi, siamo complessivamente soddisfatti del livello di integrazione delle comunità straniere. Tra l’altro, uno degli eventi più importanti del nostro paese è proprio il Popoli Pop Cult Festival, che nasce per superare i pregiudizi sulle diversità culturali, gettando ponti di dialogo tra etnie diverse, attraverso la gastronomia, l’arte, la cultura la musica e la danza”.

Parlando delle criticità, Francone ha evidenziato i temi che riguardano sicurezza e viabilità: “Facendoci portavoce della cittadinanza, e consapevoli dell’impegno profuso quotidianamente dalle forze dell’ordine, auspichiamo che a livello nazionale ci siano modifiche adeguate delle leggi, per riuscire a contrastare in maniera più efficiente la criminalità, in particolar modo per fronteggiare i furti nelle abitazioni. Per quanto riguarda la viabilità, purtroppo Bagnara si trova tra numerose arterie stradali di competenza provinciale e negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento del traffico, ma soprattutto degli incidenti”.

Il prefetto, dopo aver ascoltato con attenzione l’intervento del sindaco, ha ricordato che “la prefettura ha un compito di prevenzione, che si sviluppa attraverso l’analisi delle esigenze del territorio, da cui è scaturita la strategia operativa di controllo che negli ultimi tempi ha consentito il raggiungimento di apprezzabili risultati, consistenti in una sensibile diminuzione dei reati predatori”. Quindi ha condiviso l’esigenza di una normativa più adeguata per il contrasto alla criminalità, ricordando come nel corso del 2015 l’intensificazione dei controlli abbia comunque portato risultati importanti, a livello provinciale. Sulla viabilità ha inoltre ricordato che, sempre a livello provinciale, è in fase di ultimazione uno studio delle principali criticità, per la messa a punto di sistemi adeguati che possano garantire una riduzione degli incidenti: In seguito, il prefetto è stato accompagnato in vista alla residenza comunale di piazza Marconi, dove ha lodato l’organizzazione e la modernità degli uffici; dopodiché è stato condotto presso i locali che presto ospiteranno la nuova caserma dei Carabinieri e, infine, presso l’azienda Ponzi, eccellenza d’avanguardia in infissi e ingressi automatizzati, e presso l'azienda agricola biologica “I Cuori” conosciuta per la produzione di zafferano e per il primo agrinido provinciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Bagnara al prefetto: "Negli ultimi anni troppi incidenti"

RavennaToday è in caricamento