rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Premiati i bambini che sono andati a scuola con il 'Piedibus'

Le giornate di fine anno scolastico si sono chiuse con piccole cerimonie e consegne di medaglie agli alunni delle scuole Primarie Torre, Istituto Tavelli e Primaria V. Randi che durante l’anno si sono recati a scuola col “Pedibus Targato RA”

Le giornate di fine anno scolastico si sono chiuse con piccole cerimonie e consegne di medaglie agli alunni delle scuole Primarie Torre, Istituto Tavelli e Primaria V. Randi che durante l’anno si sono recati a scuola col “Pedibus Targato RA”. Il Pedibus è  un "autobus umano" formato da bambini "passeggeri " e da due adulti "autista" e "controllore", che a piedi hanno affrontato ogni giorno e con qualsiasi situazione metereologica i percorsi che da un punto di incontro li ha condotti a scuola.

Queste le tabelle di marcia e i valori di anidride carbonica risparmiata dei tre Pedibus attivati: Scuola Primaria Torre avvio il 18 settembre 2013 , 58 iscritti 10.766 viaggi effettuati, 3983 km percorsi e 996 Kg di CO2 risparmiata; Scuola Primaria V. Randi avvio ottobre 2013: 16 iscritti km percorsi 1504 , 376 Kg di Co2 risparmiata;  Istituto Tavelli: avvio febbraio 2014, 31 iscritti, 97 giorni, 784 viaggi effettuati, 247 Km percorsi, 61 Kg di Co2 risparmiata.

Il “Pedibus targato Ra” verrà nuovamente attivato all’inizio del prossimo anno scolastico.
Il Comune sta promuovendo altre adesioni per estenderlo anche ad altre scuole del territorio.
Le finalità del Pedibus, infatti, sono molteplici  poiché favorisce l’ autonomia dei bambini e la loro socializzazione. Abituandosi a camminare hanno l’opportunità di conoscere il territorio urbano più da vicino e di sviluppare una sensibilità ecologica fin da piccoli. Il Pedibus  contribuisce inoltre a diminuire il numero delle auto circolanti e quindi il traffico e l'inquinamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati i bambini che sono andati a scuola con il 'Piedibus'

RavennaToday è in caricamento