rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Primo premio regionale alla scuola di Bagnacavallo per un progetto di promozione della salute

Gli studenti dell'istituto comprensivo Berti si sono classificati a pari merito con l’Istituto comprensivo Darsena di Ravenna.

Giovedì una delegazione di studenti della scuola secondaria di primo grado Berti di Bagnacavallo sarà a Reggio Emilia per ritirare il primo premio vinto con il percorso didattico realizzato nell'ambito del progetto Scuole che promuovono salute, organizzato dal Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute Luoghi di prevenzione. I ragazzi saranno accompagnati dalle professoresse Erika Bertuzzi e Lucia Bandini e avranno l'occasione di condividere con le altre scuole la loro esperienza e ritirare il premio di 1.500 euro. Gli studenti dell'istituto comprensivo Berti si sono classificati a pari merito con l’Istituto comprensivo Darsena di Ravenna.

Per elaborare il percorso didattico, nel corso dell'anno scolastico 2014-2015 gli studenti bagnacavallesi sono partiti dalle emergenze del contesto, sondate attraverso un questionario somministrato agli alunni e tabulato grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna. Gli alunni hanno elaborato slogan, cartelloni pubblicitari, giochi di parole per sensibilizzare sull'importanza di consumare colazioni e spuntini salutari. I lavori sono poi stati presentati agli alunni delle classi quarte della scuola primaria, in un’ottica di continuità tra i due ordini di scuola. A conclusione del progetto è stato istituito il Fruttaday, una mattina nella quale tutti gli alunni della scuola secondaria hanno consumato una merenda a base di frutta. Tutta l’attività è stata poi illustrata il 3 giugno scorso a Palazzo Vecchio, in occasione della presentazione dei progetti della Casa della salute promossi dall’Ausl locale assieme ai Comuni di Bagnacavallo, Bagnara e Cotignola e che vedono anche la collaborazione di Luoghi di prevenzione. Condividendo gli obiettivi del progetto, l’Istituto comprensivo bagnacavallese ha stabilito di riconfermare l’adesione anche per i prossimi tre anni. Luoghi di prevenzione infatti, con il progetto Scuole che promuovono salute, sta sviluppando a livello regionale una rete di scuole da affiancare a quelle delle altre regioni che hanno già aderito a un analogo progetto europeo. L'iniziativa sarà inoltre presentata nel pomeriggio di mercoledì 2 dicembre in occasione dell'Open day della scuola secondaria di primo grado.

Le scuole del territorio sono state coinvolte in queste settimane anche nelle iniziative  coordinate dai Servizi Educativi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Il Nido di Bagnacavallo e lo Spazio bimbi hanno assistito a uno spettacolo a cura di Silvia Rastelli, mentre i piccolissimi di Villanova e i bambini delle Scuole dell'Infanzia di Villanova e Glorie hanno partecipato a un laboratorio creativo a cura dell'associazione Civiltà delle Erbe Palustri. A Bagnacavallo, la Scuola dell'Infanzia ha partecipato a una lettura animata e a un laboratorio con materiali naturali a cura dell'associazione Tra le nuvole di Ravenna. Gli alunni della Scuola Primaria di Bagnacavallo e Villanova hanno preso parte a letture animate a tema a cura dell'associazione Comunicando di Bagnacavallo, mentre i più grandi della Scuola Secondaria di primo grado di Bagnacavallo e Villanova hanno incontrato volontari dell'Unicef. Infine, l'Ecomuseo delle Erbe Palustri ha ospitato il 20 novembre una giornata di studio rivolta agli operatori nei servizi della fascia d'età 0-6 anni su Outdoor education: le opportunità formative dell'educare all'aperto, con una lezione magistrale a cura del professor Roberto Farnè. La giornata si è conclusa con un gioco performativo aperto a tutti sul diritto di camminare in libertà con musica dal vivo a cura di Ravenna Teatro e con una cena conviviale a tema. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo premio regionale alla scuola di Bagnacavallo per un progetto di promozione della salute

RavennaToday è in caricamento