rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Lugo, il premio Baracca 2013 ai ricercatori dell'Irst

Sabato alle 10 al Salone Estense della Rocca si terrà la alla cerimonia di consegna del "Premio Francesco Baracca - Città di Lugo", giunto quest'anno alla nona edizione

Sabato alle 10 al Salone Estense della Rocca si terrà la alla cerimonia di consegna del “Premio Francesco Baracca - Città di Lugo”, giunto quest’anno alla nona edizione. Per il 2013 il premio è stato conferito ai ricercatori dell'Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori (Irst) di Meldola. I vincitori sono: Silvia Carloni, biotecnologa, ricercatrice in oncoematologia preclinica; Massimo Guidoboni, medico, ricercatore in immunoterapia e terapia cellulare somatica; Laura Mercatali, biologa e ricercatrice del Centro di osteoncologia e tumori rari; Ivan Vannini, biologo, ricercatore in terapia genica.

La data del 14 dicembre è stata scelta in occasione delle celebrazioni del 35° anniversario della fondazione dello IOR, l’Istituto Oncologico Romagnolo (1979-2014). I vincitori sono stati annunciati due mesi fa, in occasione della Festa del Cavallino rampante, tenutasi domenica 13 ottobre. La giornata sarà aperta dai saluti del sindaco di Lugo Raffaele Cortesi e dal responsabile della sede IOR di Lugo Rositano Tarlazzi. Interverrà inoltre il professore Dino Amadori, direttore scientifico dell’IRST, con la relazione “Il ruolo dell’IRST e dello IOR nella ricerca oncologica avanzata”. Dopo la consegna del premio, seguiranno le relazioni dei quattro vincitori: Silvia Carloni con “L'IRST protagonista nello studio di meccanismi patogenetici e nello sviluppo di nuovi farmaci contro i tumori del sangue”; Massimo Guidoboni con “La comprensione dell'eterogeneità dei tumori come primo passo per la costruzione dei migliori vaccini anticancro”; Laura Mercatali con “Come si diffondono i tumori? Approfondimento dei meccanismi di formazione delle metastasi”; Ivan Vannini con “Dai geni alla cura: svelare i “segreti” degli RNA per terapie sempre più mirate e personalizzate”.

La missione dell’Irst è vincere la lotta alle malattie tumorali, insieme ad altre finalità sottolineate nelle motivazioni che hanno accompagnato la consegna del premio: assumere il ruolo centrale e guida nel campo della ricerca clinica, biologica e traslazionale in ambito di Area Vasta Romagna, regionale e nazionale; garantire un approccio globale al paziente oncologico; favorire il trasferimento dei risultati della ricerca alle attività assistenziali; accrescere la qualità dell'assistenza ai malati oncologici; sperimentare nuovi modelli organizzativi così da potenziare e migliorare le relazioni tra i nodi della rete oncologica dell'Area Vasta; garantire la qualificazione dei professionisti e l'aggiornamento attraverso il potenziamento delle attività di formazione; sviluppare e implementare la collaborazione e lo scambio di conoscenze con altri centri di eccellenza.

STORIA DEL PREMIO FRANCESCO BARACCA - CITTA’ DI LUGO
Il Premio Francesco Baracca, giunto nel 2013 alla sua nona edizione, è stato istituito dall’amministrazione comunale nel 2005 e viene assegnato dalla giunta comunale. E' riservato a personalità che si siano distinte nel campo dell'innovazione tecnologica e scientifica, per il coraggio e la ricerca di nuove frontiere. Francesco Baracca, nato a Lugo il 9 maggio 1888, morto a Montello (TV) il 19 giugno 1918, oltre a essere un eroe dell’aviazione italiana, rappresenta per la città di Lugo un simbolo dello sforzo dell’intelligenza umana per aprire nuove frontiere, per raggiungere sempre nuovi traguardi. Per Baracca l'aviazione avrebbe avuto “un futuro meraviglioso” e così è stato, perché essa ha aperto scenari divenuti fondamentali per lo sviluppo dell'umanità. Al tempo stesso, l’ebbrezza di sollevarsi da terra e conquistare i cieli era da lui descritta come “un sogno ad occhi aperti”. Così è ancora oggi, quando l’uomo oltrepassa i propri limiti e apre la propria visione su  territori ancora inesplorati, in ogni campo.

STORICO
Nelle precedenti edizioni, il premio Francesco Baracca è stato conferito alle persone di seguito elencate, per le quali viene trascritto un breve estratto della motivazione.

2005 all’astronauta Roberto Vittori: “Per avere contribuito, con coraggio,  con il suo sapere e le sue imprese aeronautiche e spaziali, ad importanti avanzamenti degli studi e delle conoscenze scientifiche e tecniche”.

2006 al Presidente della Ferrari Luca di Montezemolo: “Per essere protagonista dell’innovazione tecnologica della Ferrari”.

2007 al Premio Nobel Carlo Rubbia: “Per la sua straordinaria carriera scientifica, già riconosciuta peraltro dalla ben più autorevole Fondazione Nobel, per il Suo impegno nell’esplorare sempre nuove frontiere con l’obiettivo di mettere al servizio dell’umanità scoperte scientifiche e soluzioni tecnologiche”.

2008  al Direttore Gestione Sportiva  della Scuderia Ferrari Stefano Domenicali: “Per le sue capacità  dirigenziali ed organizzative che hanno contribuito a creare un gruppo vincente perpetuando il Mito del Cavallino Rampante”.

2009 alla Scienziata Margherita Hack: “Per la sua straordinaria carriera scientifica legata alla conoscenza dell’universo e per le sue doti umane”.

2010 al Geologo Mario Tozzi: “Per la sua straordinaria carriera scientifica legata  in particolare alle scienze geologiche, naturali e ambientali”.

2011 al Prof. Carlo Pappone: “Per la Sua straordinaria carriera scientifica legata in particolare alla cardiologia. Pioniere della telemedicina e massimo esperto nel campo dell’ablazione transcatetere della fibrillazione atriale, aritmia”.

2012 ai ricercatori Tiziano Camporesi, Fabrizio Fabbri, Marco Cuffiani, Angelo Margotti, ex allievi del liceo scientifico Gregorio Ricci Curbastro di Lugo: “Per la loro straordinaria carriera scientifica in campo nazionale e internazionale e per il continuo e proficuo rapporto di collaborazione con il il CERN di Ginevra, il più grande laboratorio al mondo nel campo dello studio sulla fisica delle particelle elementari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, il premio Baracca 2013 ai ricercatori dell'Irst

RavennaToday è in caricamento