rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Premio di Sapir per i licei ravennati: sia al Classico che allo Scientifico vince la IVA

i rappresentanti della 4^ A Liceo Classico, Tancredi Greco e Margherita Raimondi, ricevono la targa ricordo dal Presidente di Sapir, Matteo Casadio

Si è conclusa, con la premiazione delle classi vincitrici, la fase del progetto di Sapir "La Scuola in Porto" riservata al Liceo Scientifico "Oriani" e al Liceo Classico "Alighieri". Il progetto vuole favorire la conoscenza, da parte degli studenti, del Porto di Ravenna, anche attraverso la visita guidata ai terminal, dove si svolgono le attività operative. Complessivamente dieci classi dei due licei avevano visitato nello scorso ottobre i terminal di Sapir e TCR e successivamente realizzato presentazioni multimediali attingendo sia all'esperienza svolta sia a un autonomo lavoro di ricerca su storia e attualità del nostro scalo.

Sapir ha messo in palio due premi per le migliori elaborazioni, che sono stati assegnati alle due Quarte A, dello Scientifico per il video "TG Porto" e del Classico per il video "Sapir, la voce del mare". In un contesto di lavori di qualità, menzioni speciali sono state riconosciute alla Quinta D dello Scientifico e alla Quarta B del Classico. In questi giorni, presso i due Istituti, il Presidente di Sapir Matteo Casadio ha consegnato ai rappresentanti delle classi vincitrici una targa ricordo nel corso di incontri con tutte le classi partecipanti, durante i quali sono state, tra l'altro, proiettate le presentazioni video e power point realizzate.

Sono state occasioni per tirare le fila dell'esperienza svolta, della quale tutti i protagonisti, i dirigenti scolastici, i docenti e soprattutto i ragazzi, hanno espresso la convinzione si sia trattato di opportunità formativa utile oltre che sicuramente innovativa (va rammentato che i terminal portuali non sono normalmente accessibili ai visitatori). All'incontro svoltosi al Classico hanno portato un saluto, su invito della Dirigente scolastica Patrizia Ravagli, il Vicesindaco con delega al Porto, Giannantonio Mingozzi e la Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale, Agostina Melucci. Melucci ha elogiato l'esperienza svolta, individuandola come una delle forme innovative attraverso cui si può acquisire, attraverso lo studio, la capacità di interpretare il mondo. Mingozzi ha dato atto a Sapir di costituire un soggetto rilevante per il rafforzamento dell'offerta formativa ravennate, a livello sia scolastico che universitario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio di Sapir per i licei ravennati: sia al Classico che allo Scientifico vince la IVA

RavennaToday è in caricamento