rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Premio Guidarello 2014, applausi per Sergio Zavoli e Leonardo Gallitelli

L'evento, ospitato al Teatro Alighieri di Ravenna, è stato condotto da Bruno Vespa, che presiede la giuria nazionale, e presentata da Margherita Ghinassi

Si è svolta domenica la 43esima edizione del Premio per il giornalismo d’autore organizzato da Confindustria Ravenna, che anche quest’anno sottolinea il tema della legalità. L'evento, ospitato al Teatro Alighieri di Ravenna, è stato condotto da Bruno Vespa, che presiede la giuria nazionale, e presentata da Margherita Ghinassi. Diversi i primi consegnati, tra cui il Guidarello ad honorem al Comandante generale dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli, nel bicentenario di fondazione dell’Arma.

Per il Giornalismo Nazionale, nel 60mo anniversario della televisione e 90mo della radio, è stato assegnato il riconoscimento alla carriera al senatore Sergio Zavoli, giornalista che ha raccontato tutta la seconda metà del Novecento, uomo di profonda cultura, già presidente della giuria del Guidarello stesso e autore di innumerevoli articoli, libri, trasmissioni radiotv. Nella sezione radio/televisione premio a Monica Maggioni, attuale direttore di RaiNews24 e per anni inviata di guerra del Tg1. Per la sezione società il riconoscimento è andato al corrispondente del Corriere della Sera Guido Olimpio, che dagli Stati Uniti segue le tematiche del terrorismo, intelligence e sicurezza, con particolare attenzione al Medio Oriente.

Il 43esimo Guidarello (fotoservizio Argnani)

Il Premio Guidarello Turismo è stato attribuito dalla giuria guidata da Renzo Iorio, presidente di Federturismo, alla giornalista Donatella Bianchi, da 20 anni conduttrice di Linea Blu, uno dei più longevi programmi di divulgazione della cultura marina, che ha viaggiato lungo gli ottomila chilometri di coste italiane esplorando relitti, siti archeologici, fauna e riserve naturali. Per il Giornalismo Romagna i riconoscimenti della giuria, presieduta da Roberto Balzani, sono andati al giornalista del Quotidiano Nazionale Enrico Gatta nella sezione cultura.

Nella sezione società è stato premiato il volume “Le innamorate”, della giornalista Silvia Manzani e del fotoreporter Giampiero Corelli, che hanno raccontato la passione delle cantanti romagnole di liscio, mentre per gli audiovisivi è stato scelto il documentario di Rita Asirelli e Fabio Venturi su Domenico Rambelli, realizzato in occasione della mostra faentina "Monumentale. Disegni e scultura nell'arte di Domenico Rambelli", offrendo uno spaccato della vita romagnola fra le due guerre. Nel corso della serata è stata premiata anche la classe vincitrice dell’ottava edizione del Premio Guidarello Giovani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Guidarello 2014, applausi per Sergio Zavoli e Leonardo Gallitelli

RavennaToday è in caricamento