rotate-mobile
Cronaca

Premio Guidarello 2017, tra i premiati Alberto Angela e il giornalista aggredito a Ostia

Il 46esimo premio al "grande" giornalismo, nella seconda edizione di Confindustria Romagna, parte quest’anno dall’impegno sociale e umanitario in un’ottica internazionale di dialogo e di pace

Il 46esimo Premio Guidarello, nella seconda edizione di Confindustria Romagna, parte quest’anno dall’impegno sociale e umanitario in un’ottica internazionale di dialogo e di pace. È infatti Andrea Riccardi, noto storico, accademico, attivista e politico e fondatore della Comunità Sant’Egidio a ricevere il premio ad honorem 2017. La cerimonia di consegna dei premi si terrà domenica 3 dicembre alle 18 al Teatro Alighieri di Ravenna. Sarà condotta da Bruno Vespa, che presiede la giuria nazionale, e presentata da Margherita Ghinassi.

“Come imprenditori siamo particolarmente attenti alle dinamiche internazionali in continua evoluzione – commenta Paolo Maggioli Presidente di Confindustria Romagna – I conflitti in atto e le minacce alla democrazia non ci possono certamente lasciare indifferenti. Andrea Riccardi, con il suo impegno personale e professionale, ha contribuito alla risoluzione di varie tensioni in molti Stati dimostrando che la promozione del dialogo è strumento di pace fra popoli e religioni. Un riconoscimento non solo alle sue capacità diplomatiche, ma anche al coraggio e alla sua grande attenzione verso i più bisognosi”. "Questo premio non è la solita "passerella" - aggiunge Giuseppe Rossi del Comitato dei garanti - ma un'occasione di confronto e di alta cultura giornalistica. Per anni abbiamo perseguito il tema della legalità: quest'anno lo abbiamo dedicato a solidarietà, libertà di stampa ambiente e giovani".

Libertà di stampa

Trattandosi di un Premio giornalistico, una particolare attenzione viene data anche all’importanza del diritto di cronaca e alla libertà di stampa: l’associazione ha quindi ritenuto opportuno un riconoscimento speciale a Daniele Piervincenzi, vittima della recente aggressione nel quartiere di Ostia a Roma durante la realizzazione di un servizio televisivo per la trasmissione Nemo di Rai 2. "Come associazione - prosegue Maggioli - crediamo sia fondamentale riflettere e far riflettere sulla libertà d'informazione nel nostro paese".

Tutti i giornalisti premiati

Per il Giornalismo Nazionale, la sezione società premia Guido Gentili, Direttore Editoriale del Gruppo 24 Ore e Direttore responsabile del quotidiano Il Sole 24 Ore, di Radio 24, Radiocor Plus e delle altre testate specializzate del Gruppo. Nella sezione cultura il riconoscimento è attribuito a Lorenzo Cremonesi: esperto di Medio Oriente e autore di vari saggi, è stato inoltre corrispondente del Corriere della Sera da Gerusalemme e inviato in Afghanistan e Iraq. Per la sezione radio/televisione il premio va a Alberto Angela, paleontologo, naturalista, divulgatore scientifico e scrittore e autore e conduttore di diversi programmi di successo in onda sulle emittenti Rai, che recentemente ha girato una puntata di Superquark proprio a Ravenna.

Per il Giornalismo Romagna i riconoscimenti della giuria presieduta da Roberto Balzani, Presidente dell’Istituto per i beni culturali dell’Emilia Romagna, vanno, nella sezione studi e ricerche, alla professoressa Elisa Curti per la cura del volume “Fra le carte di Olindo Guerrini: carteggi, erudizione, autografi di rime, gastronomia rinascimentale” pubblicato a cura del Dipartimento di filologia classica e italianistica dell’Università di Bologna. Oltre ad essere un omaggio al centenario guerriniano appena conclusosi, si presenta come il primo momento di un progetto che si propone di portare alla luce materiali inediti che testimoniano la varietà di temi e di interessi di Olindo Guerrini. Nella sezione cultura il premio va allo studioso di storia contemporanea Raffaele Liucci per l’articolo “Il ‘borghese corsaro’ fuori dal mito” pubblicato sul Il Sole24 Ore. In occasione dei sessant’anni dalla morte di Leo Longanesi, romagnolo di Bagnacavallo, Liucci ha tracciato un esauriente profilo di questo straordinario personaggio, maestro di giornalismo. Infine, il riconoscimento per la sezione società va al giornalista Gabriele Canè, noto per le sue capacità professionali e che nella sua lunga carriera ha ricoperto vari ruoli fra cui quello di redattore, corrispondente e inviato, vicedirettore e direttore di varie testate, come il Qn - Quotidiano Nazionale di cui è attualmente editorialista, Il Resto del Carlino, La Nazione il Giornale, il Tempo e l’agenzia PoliPress. Il Premio Guidarello Turismo viene assegnato dalla giuria guidata dal presidente di Federturismo, Gianfranco Battisti, alla giornalista Iona Sermoneta che da anni racconta l’Italia, con le sue bellezze ed i suoi sapori. Per Rai Sat Gambero Rosso Channel ha scritto e curato diversi programmi, dal “Bollito Misto”, unico telegiornale enogastronomico ai “Mercati d’Italia” . Ha inoltre condotto programmi per Alice Tv e Marco Polo Tv e condotto The Winery (La Cantina) trasmissione televisiva, prodotta in Italia, in lingua inglese, andata in onda in Inghilterra.

Guidarello giovani: tra scuola e mondo del lavoro

Come nelle passate edizioni nell’evento al teatro Alighieri salirà sul palco anche la classe vincitrice dell'11esimo Guidarello Giovani, la cui premiazione si terrà martedì 28 novembre alle 10 al Palazzo dei Congressi di Ravenna. "Con questo premio, che coinvolge le classi quarte delle scuole in provincia di Ravenna e Rimini - spiega il Presidente di Confindustria giovani Ravenna Gianluca Metalli - vogliamo dare ai ragazzi uno strumento per conoscere meglio la cultura aziendale e creare un incontro tra scuole e imprese. Per questo abbiamo introdotto una novità: un premio dedicato a un reportage web sul rapporto scuola - lavoro". L’hashtag per seguire la diretta Twitter della cerimonia di premiazione è #guidarello46.

Il Premio Guidarello gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali e del turismo, della Provincia di Ravenna, con la compartecipazione del Comune di Ravenna, è realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, il sostegno di ENI e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e grazie a Bper, Costa Edutainment e Credipartner. Si svolge nell’ambio della 16esima settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria della 24esima Giornata Nazionale Orientagiovani.

WhatsApp Image 2017-11-22 at 12.48.55-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Guidarello 2017, tra i premiati Alberto Angela e il giornalista aggredito a Ostia

RavennaToday è in caricamento