rotate-mobile
Cronaca Alfonsine

Prende il volo “Pappappero”, il nuovo nido di Alfonsine

Ad Alfonsine è tutto pronto per il taglio del nastro di "Pappappero", il nuovo asilo nido interamente realizzato e gestito dalla Cooperativa Sociale Il Cerchio

Ad Alfonsine è tutto pronto per il taglio del nastro di “Pappappero”, il nuovo asilo nido interamente realizzato e gestito dalla Cooperativa Sociale Il Cerchio. Per festeggiare i suoi primi 30 anni di attività la onlus di Ravenna fondata nel 1981 ha scelto proprio il momento del battesimo della nuova struttura, in grado di accogliere 36 bambini da 1 a 3 anni e costruita tutta con materiali naturali nel rispetto dell’ambiente e della salute, secondo i criteri più avanzati della bioarchitettura.

Il doppio evento è in programma sabato, alle 10, nella sede dell’asilo in via Borse 104. Oltre alla presidente della Cooperativa Sociale Il Cerchio, Marina Venturini, e al sindaco di Alfonsine, Mauro Venturi, interverranno Linda Errani, sindaco di Massa Lombarda e referente per la scuola dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Eleonora Proni, assessore alle politiche sociali, sanitarie, educative e alla programmazione, e Valeriano Solaroli, direttore di Legacoop Ravenna.

Nei suoi 400 metri quadri di superficie “Pappappero” ospita 2 ampie sezioni rivolte a semidivezzi (12-24 mesi) e divezzi (24-36 mesi), calde, accoglienti e luminose. Ogni sezione dispone di tavoli e sedie per il pranzo (i pasti della cucina interna attrezzata) e per attività da tavolo, oltre che di angoli per il gioco simbolico e la lettura. Presenti inoltre due “sale sonno” confortevoli, una “piazza” riservata a giochi motori, lettura, ascolto musicale e altre attività di gruppo, un’area allestita con cuscini, specchio e tappeti per percorsi motori e anche un atelier attrezzato con strumenti e materiali per laboratori, giochi e apprendimento. All’esterno, infine, si trovano strutture per attività di movimento e giardinaggio, e una piazzetta riparata con tavoli e panchine.

L’asilo sarà aperto fino al 30 giugno dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.30, con possibilità di prolungamento dell’orario fino alle 18 (attivabile con un minimo di 10 bambini). La giornata sarà scandita da routine e attività diversificate, secondo modalità organizzate dalle educatrici della Cooperativa per soddisfare il bisogno di intimità, sicurezza, orientamento e autonomia dei bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prende il volo “Pappappero”, il nuovo nido di Alfonsine

RavennaToday è in caricamento