rotate-mobile
Domenica, 14 Agosto 2022
Cronaca

Presentato in Residenza Municipale il programma dell'edizione 2015 del Memorial Day

Giunto alla sedicesima edizione, il consueto appuntamento con la musica e la solidarietà è in programma per venerdì 27 novembre

È stato presentato questa mattina presso la Residenza Municipale il programma dell'edizione 2015 del Memorial Day, organizzato dall'Associazione Ravenna Eventi con il patrocinio di Comune di Ravenna, Ravenna 2015 e Provincia di Ravenna e con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. Giunto alla sedicesima edizione, il consueto appuntamento con la musica e la solidarietà è in programma per venerdì 27 novembre, alle ore 21, presso la Basilica di San Francesco. "Siamo tutti molto grati - ha sottolineato il Vicesindaco Mingozzi - per quello che è diventato un appuntamento cardine della musica sinfonica nella nostra città".

Protagonista come sempre la musica, con il Concerto n.20 in re minore K 466 per pianoforte e orchestra di W.A.Mozart, affidato all'interpretazione del pianista Olaf John Laneri, gradito ritorno al Memorial Day a fianco dell'Orchestra da Camera di Ravenna, diretta da Paolo Manetti. Completa il programma l'Aria sulla quarta corda di J.S.Bach. Laneri, italiano di origine svedese, è interprete affermato, master presso l'Accademia Pianistica di Imola e vincitore del prestigioso Concorso "Ferruccio Busoni" di Bolzano.  "Pietra miliare della produzione mozartiana - spiega il maestro Manetti - il Concerto K466 ha una modalità fortemente introspettiva, quasi in contrasto con la forma fondamentalmente leggera e di intrattenimento del concerto per pianoforte e orchestra. Lo stesso Beethoven lo scelse per il suo debutto come pianista a Vienna".

La serata quest'anno vedrà protagonista, accanto alla musica, un ospite d'eccezione, insignito del Premio Stella di Galla Placidia: l'attore Ivano Marescotti. Bagnacavallese di nascita e ravennate di adozione, Marescotti si è affermato nel teatro e nel cinema, sia in Italia che all'estero, non rinunciando mai alle sue origini romagnole, facendone anzi spesso un punto di forza. "Con Marescotti si allunga l'elenco degli ospiti illustri che hanno ricevuto il premio Stella di Galla Placidia, colmando anche il vuoto relativo alla cultura teatrale e tradizionale nella storia del premio", ha precisato Mingozzi.
Interverranno al Memorial Day Mons. Arcivescovo Lorenzo Ghizzoni, il Vicesindaco del Comune di Ravenna Giannantonio Mingozzi e il Lion Franco Sami, Governatore Distretto 108A.

Il tema di quest'anno è "la forza della vita": "nasciamo con dei doni - racconta Nicoletta Mazzetti - che nel corso della vita condividiamo con gli altri; a volte non ci sembrano sufficienti per affrontare i momenti più duri. Ma la vita con la sua forza ci porta avanti e ci da la forza di reagire e di rinascere". Ciò che dà forza e unicità al Memorial Day è il progetto di solidarietà al quale ogni anno l'Associazione Ravenna Eventi, nella persona della sua presidente Nicoletta Mazzetti, decide di aderire, devolvendo l'intero incasso della serata (ad offerta libera). "Quest'anno - spiega Nicoletta - abbiamo deciso di rispondere alla richiesta del padre francescano Antony Yaw Akumah, che vive in una piccola comunità agricola del Ghana di nome Antwikorm. In esso vivono circa seicento famiglie, in questi mesi minacciate da una grave epidemia di colera. È una situazione molto grave e se non si fa qualcosa il rischio è molto alto, soprattutto per i bambini. I fondi andranno quindi per migliorare le condizioni igieniche del villaggio, con una campagna di educazione sanitaria, la realizzazione di strutture adeguate e la fornitura di medicinali".

La regia della serata è affidata al regista e attore ravennate Alessandro Braga. Accanto a Ravenna Eventi, per la realizzazione del Memorial Day e del suo progetto di solidarietà, troviamo come ogni anno alcuni dei protagonisti dell'impegno sociale della nostra città: Lions Club Ravenna (con i quattro club Host, Bisanzio, Dante Alighieri e Romagna Padusa) affiancato da Leo Club Ravenna, Croce Rossa Italiana, Linea Rosa e CSRC Portuali Ravenna.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato in Residenza Municipale il programma dell'edizione 2015 del Memorial Day

RavennaToday è in caricamento