rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Milano Marittima, è la volta dei Pastori: i vandali non hanno pietà

I continui atti vandalici hanno costretto la ProLoco di Milano Marittima alla rimozione dei Pastori, le sculture sicuramente più fragili e al contempo di maggior pregio del Presepe Artistico.

I continui atti vandalici hanno costretto la ProLoco di Milano Marittima alla rimozione dei Pastori, le sculture sicuramente più fragili e al contempo di maggior pregio del Presepe Artistico.  Gli elementi scultorei, ovvero le Pecorelle e i Pastori, che rappresentarono un vero “gregge” che simbolicamente attraversa la località per giungere sino alla Natività, sono pezzi unici e numerati dell'allestimento d'autore; purtroppo sono stati di nuovo presi di mira in questi ultimi giorni. Per l'ennesima volta sono stati danneggiati in maniera seria e rilevante, comportando anche  danni strutturali.

Vandali in azione nel Presepe

Anche per una Pecorella del gregge è stato necessario intervenire con la rimozione della scultura poiché gravemente e irreparabilmente danneggiata; un'altra Pecorella, facente parte dell'installazione presso il cantiere di Villini a Mare in Viale 2 Giugno, è stata rimossa e attualmente risulta rubata.

"Riteniamo che queste azioni sconsiderate siano il gesto di sciocchi che evidentemente non hanno a cuore la località e il suo buon nome. A malincuore siamo stati costretti a rimuovere i due Pastorelli; nonostante il cospicuo investimento speso per i lavori di restauro, le sculture sono state di nuovo massacrate senza alcun scrupolo" si legge in una nota della Pro Loco.

"Il Presepe Artistico è infatti di proprietà di tutti quelli che credono in un progetto comune di promozione e valorizzazione del territorio. Il Presepio, che è stato realizzato alla vigilia del Centenario della nostra località, è un progetto importante e di notevole interesse, firmato da un gruppo di allievi della prestigiosa Accademia di Belle Arti di Brera, un'istituzione che rappresenta non solo un'eccellenza nel panorama italiano ed europeo, ma è soprattutto legata alla storia e alle origini della fondazione di Milano Marittima. Invitiamo la stessa cittadinanza, gli Operatori e i semplici visitatori a segnalare"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano Marittima, è la volta dei Pastori: i vandali non hanno pietà

RavennaToday è in caricamento