rotate-mobile
Cronaca

Miopia in età pediatrica e giovanile: uno studio dimostra che prevenzione e controlli la rallentano

I risultati osservati in una ricerca clinica condotta negli ultimi due anni su sessanta giovani del territorio

La progressione della miopia rallenta se si adottano mezzi di controllo e prevenzione, anche in età giovanile. È il risultato di uno studio clinico effettuato dalla ravennate Forlini Optical, condotto negli ultimi due anni sulla base di un protocollo messo a punto dall'ottico ravennate. A essere controllati 60 giovani e giovanissimi del territorio (24 maschi e 36 femmine) di età compresa tra i 7 e i 24 anni.

La ricerca, si legge in un comunicato, presenta le evidenze cliniche dell'uso di specifiche lenti oftalmiche o di particolari lenti a contatto, attraverso misurazioni costanti per un periodo di almeno 12 mesi a partire dalla rilevazione della problematica visiva. “In base ai risultati osservati, l'adozione di questi mezzi è da considerarsi davvero molto soddisfacente, al punto da parlare non soltanto di un rallentamento della progressione miopica ma, nella stragrande maggioranza dei casi, addirittura di un possibile blocco”, ha spiegato Gianni Forlini, ottico, optometrista e Ceo di Forlini Optical.

“L’indagine ha considerato diversi fattori che concorrono a determinare questa problematica e che sono intercorrelati tra loro. Integrando poi i risultati al protocollo Forlini Optical abbiamo ottenuto una sorta di clusterizzazione della miopia, che ci ha permesso di adottare il mezzo di contrasto più efficace per ogni piccolo paziente”, ha aggiunto l'ottico. Evidenze interessanti, potenzialmente in grado di dare un contributo concreto alla gestione di una problematica visiva che, secondo lo studio “Global Prevalence of Myopia and High Myopia and Temporal Trends from 2000 through 2050”, interesserà il 50% dei ragazzi entro il 2050. Un altro apporto fondamentale è legato alla prevenzione fin dalla prima età scolare e pre-scolare.

Questo studio è stato presentato durante l’evento “Generazione miopia” nella serata di mercoledì, organizzata in collaborazione con il poliambulatorio pediatrico Genesia insieme a Coopervision e Hoya. L’evento, a cui ha preso parte anche l’assessore del Comune di Ravenna alla transizione digitale Igor Gallonetto, è stato anche un’occasione per iniziare a fare rete tra i professionisti del benessere visivo e di diffondere la cultura della prevenzione tra coloro che operano su pazienti in età infantile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miopia in età pediatrica e giovanile: uno studio dimostra che prevenzione e controlli la rallentano

RavennaToday è in caricamento