rotate-mobile
Cronaca

Meteo, si attende l'arrivo del gelo: non si escludono nevicate

Nel fine settimana il brusco cambiamento atmosferico, con l'irruzione di aria fredda dall'Est Europa accompagnata da nuove precipitazioni nella nottata tra venerdì e sabato

Il sindaco Fabrizio Matteucci ha messo a punto il piano neve di Ravenna. Quanto avanzato nelle scorse settimane dai modelli matematici si concretizzerà: nel fine settimana è attesa un'irruzione di aria fredda dal Nord Europa, accompagnata da un autentico tracollo delle temperature. La colonnina di mercurio faticherà a superera lo zero e dove sferzerà la Bora la sensazione di freddo sarà ancora più accentuata. L'alito siberiano insisterà anche nella prossima settimana, con il rischio di un'accentuazione del gelo tra martedì e giovedì.

Insomma l'inverno che si è fatto attendere sta per arrivare ed occorrerà armarsi di sciarpe, guanti, cappelli e cappotti. Prima si dovrà fare i conti con il transito di una veloce perturbazione atlantica, associata all´afflusso di correnti fredde, che giovedì determinerà precipitazioni diffuse, specie nella seconda parte della giornata, che assumeranno carattere nevoso sui rilievi. Nel fine settimana il brusco cambiamento atmosferico, con l'irruzione di aria fredda dall'Est Europa accompagnata da nuove precipitazioni nella nottata tra venerdì e sabato, che potranno assumere carattere nevoso su rilievi ed aree pedecollinari

POSSIBILE NEVE - Non si escludono rovesci nevosi intermittenti anche sulla costa. Si tratta di fenomeni sparsi e a macchia di leopardo, che localmente potranno assumere moderata intensità. Un po' come era accaduto nel dicembre del 2010, quando il litorale e anche la città vennero interessati da una nevicata. Le precipitazioni vennero causate dall'Effetto Adriatico, un processo che si innesca quando aria molto fredda attraversa una superficie relativamente calda e umida come il mare Adriatico. La divergenza agevola lo sviluppo di celle convettive, foriere di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale spesso nevosi. Tutto dipenderà dalla Bora: i venti dai quadranti nord-orientali, scorrendo sulla superficie del mare, tiepida, subiscono un parziale riscaldamento dal basso, e se non ci sono temperature particolarmente basse (come ad esempio nel caso del febbraio 2012) a volte il campo termico può divenire, nei primi 200-300 metri di quota, non abbastanza freddo per determinare nevicate.

LA LINEA DI TENDENZA - Domenica trascorrerà all'insegna del bel tempo, ma con temperature massime che oscilleranno tra 0 e 3°C. Per la prossima settimana la neve potrebbe imbiancare anche il Cesenate, tra martedì e mercoledì, per il transito di una perturbazione atlantica. Chiarisce al riguardo il servizio meteorologico dell'Arpae Emilia Romagna: "I dettagli di quanto sarà perturbato questo flusso sulla nostra regione rimangono molto più incerti. Al momento sembrano possibi alcuni episodi nevosi anche in pianura, ma occorrerà seguire l'evoluzione giorno per giorno. Le temperature si attesteranno su valori inferiori alla media con valori minimi che scenderanno ampiamente sotto le zero, mentre le massime oscilleranno intorno allo zero". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, si attende l'arrivo del gelo: non si escludono nevicate

RavennaToday è in caricamento