rotate-mobile
Cronaca

Previsioni meteo per Pasqua: piogge intermittenti, breve tregua a Pasquetta

Ponte pasquale perturbato. E' quanto annuncia a RomagnaOggi.it Pierluigi Randi, meteorologo-previsore di MeteoCenter.it/Meteoromagna.com: infatti sabato è attesa l'ennesima perturbazione atlantica

Ponte pasquale perturbato. E' quanto annuncia a RomagnaOggi.it Pierluigi Randi, meteorologo-previsore di MeteoCenter.it/Meteoromagna.com: infatti sabato è attesa l'ennesima perturbazione atlantica, con precipitazioni diffuse in Romagna in particolar modo in serata. Domenica sono previste piogge sparse ed intermittenti, mentre per Pasquetta sembra che le condizioni meteo possano esser più clementi.

Occhi al cielo, si avvicina il ponte pasquale. Ha notizie confortanti?
Purtroppo no, o quantomeno non del tutto. Infatti l'ennesima perturbazione atlantica di una lunga serie che oramai imperversa da oltre 30 giorni, farà il suo ingresso da ovest già dalla mattinata di sabato con le prime piogge che dall'Emilia e rilievi tenderanno ad estendersi gradualmente a tutta la regione. Nel pomeriggio ed in serata il tempo sarà nel complesso instabile con piogge sparse e locali rovesci che saranno più probabili su ravennate e forlivese. Venti moderati orientali in successiva rotazione a NW dalla serata/nottata.

Domenica il fronte, benchè in spostamento verso levante, sarà ancora attivo sulla nostra regione appportando ancora cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse ed intermittenti, più frequenti su rilievi e su tutta la fascia pedecollinare. I venti si disporranno dai quadranti settentrionali associati ad un calo termico che tra pomeriggio e serata riporterà la neve sui nostri rilievi a quote comprese tra 900 e 1000 metri.

Domenica con l'ombrello insomma...
Purtroppo il passaggio perturbato che da sabato interesserà la regione pare destinato ad indugiarvi anche per buona parte del giorno di Pasqua, sebbene non siano previste precipitazioni particolarmente intense; tuttavia l'ombrello al seguito in situazioni come queste è altamente consigliabile.

C'è qualche piccola speranza per Pasquetta?
Al momento attuale sembra che il giorno di Pasquetta possa riservare tempo più clemente cadendo nella fase di intervallo tra una perturbazione e l'altra, pertanto sono attese schiarite, specie al mattino e nel primo pomeriggio, e sostanziale assenza di precipitazioni. Le temperature saranno però ancora un pò basse per la presenza di deboli correnti settentrionali. La pausa sarà però breve: già dalla serata di Pasquetta gli avamposti della nuova perturbazione in arrivo da ovest determineranno un nuovo aumento della nuvolosità a partire dai rilievi e settore occidentale, laddove si avranno piogge sparse che in nottata interesseranno tutta la regione.

Il sole ormai è una chimera, quando è previsto il ritorno dell'alta pressione?
Anche sul medio/lungo termine i segnali non sono incoraggianti poichè è attesa una prosecuzione dell'attuale schema di circolazione, che vede robusti anticicloni in sede polare costringere il flusso perturbato atlantico a seguire traiettorie poste a latitudini assai basse, interessando inevitabilmente il nostro territorio.

Anche la prossima settimana sarà quindi caratterizzata da instabilità medioelevata (pur con le dovute pause) con quadro termico su valori ancora inferiori alle medie del periodo. Maggiori possibilità circa uno sblocco dell'attuale tipologia di circolazione, con tempo migliore e meno piovoso, sembrano concretizzarsi tra la fine della prima decade e la seconda decade di aprile, ma con segnali non ancora molto lineari da parte dei modelli fisico-matematici e che quindi dovranno trovare conferme nei prossimi giorni. Insomma, dovremo probabilmente pazientare ancora per un pò di tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo per Pasqua: piogge intermittenti, breve tregua a Pasquetta

RavennaToday è in caricamento