rotate-mobile
Cronaca Faenza

Prima corsa per la nuova linea bus nata da una proposta dei residenti del forese

Una cinquantina di utenti hanno tenuto a battesimo lunedì mattina la '192’, la nuova linea di trasporto pubblico che collega la frazione di Santa Lucia alla città di Faenza

Una cinquantina di utenti hanno tenuto a battesimo lunedì mattina la '192’, la nuova linea di trasporto pubblico che collega la frazione di Santa Lucia alla città di Faenza. La soluzione è arrivata ad essere operativa grazie al lavoro portato avanti dall'amministrazione comunale con l’Agenzia mobilità regionale (AMRmmr), il Coerbus e Mete che, raccogliendo le richieste dei residenti, hanno coniugato una proposta poi elaborata dagli uffici della mobilità del Comune di Faenza.

I tecnici hanno quindi studiato due percorsi, uno che collega la frazione direttamente con la città e l'altro che comprende via San Mamante e via San Martino, con fermate in prossimità di diversi punti strategici di Faenza: i plessi scolastici, la stazione ferroviaria, l’ospedale e i centri sportivi, tra questi, per la prima volta in assoluto, quello della Graziola, dando, in questo caso, risposta alle richieste da parte delle società sportive e delle famiglie di ragazzi che frequentano i campi di allenamento. Una proposta che integra, con le altre linee di trasporto pubblico già presenti, l'offerta della mobilità sostenibile.

L'attivazione della nuova linea di trasporto pubblico da Santa Lucia darà dunque l'opportunità di poter utilizzare l'autobus, a seconda delle loro esigenze e in diversi orari della giornata, oltre che dagli studenti, per andare e tornare da scuola, anche dai residenti di Santa Lucia che quindi potranno recarsi in città, accompagnare i figli alle diverse attività sportive. Ma la Linea 192 sarà anche un collegamento ideale anche per chi, dal centro, avrà necessità di recarsi nelle zone di piazzale Pancrazi e la Graziola senza la necessità di spostare l'automobile. 

La nuova linea durante la giornata effettua diverse corse, questo per coprire al meglio le esigenze non solo degli studenti ma per offrire un servizio di mobilità a costi ridottissimi, senza l’assillo della ricerca del parcheggio in centro. Con l'istituzione della Linea 192 l'amministrazione centra così uno degli obiettivi che si era prefissata sul tema della mobilità sostenibile, incentivando maggiormente l'uso di mezzi pubblici.

Lunedì mattina per la prima corsa dei due mezzi alla volta della città, il sindaco Massimo Isola, accompagnato dalle assessore Milena Barzaglia, Martina Laghi e Federica Rosetti, hanno salutato i primi utenti saliti alle fermate. Informazioni, tragitti, fermate e orari alla pagina del Comune di Faenza a questo link.

_DSF9690

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima corsa per la nuova linea bus nata da una proposta dei residenti del forese

RavennaToday è in caricamento