rotate-mobile
Cronaca

Prima interdittiva antimafia del nuovo Prefetto: riguarda una società del settore immobiliare

Anche a Lecco, città dove De Rosa ha svolto il suo ultimo incarico come Prefetto prima di trasferirsi a Ravenna, l'attività di De Rosa si era concentrata molto sulle interdittive antimafia: in un anno ne ha eseguite ben 16

Prima interdittiva antimafia dal suo insediamento del Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa. L’interdittiva antimafia adottata giovedì dal Prefetto De Rosa è stata emessa nei confronti di una società a responsabilità semplificata, operante nel settore della costruzione e ristrutturazione di immobili. “Il sistema di prevenzione amministrativa – ha dichiarato il Prefetto - rappresenta uno degli strumenti più importanti per contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata. La tutela dell’economia legale costituisce uno dei principali obiettivi della Prefettura, specie ora con le ingenti risorse del Pnrr. La rigorosa azione di accertamento proseguirà allo scopo di monitorare ogni situazione anomala o sospetta per intervenire tempestivamente attraverso l’adozione dei provvedimenti interdittivi antimafia, volti a preservare il tessuto economico produttivo locale dal pericolo di inquinamento mafioso”.

Il Gruppo Interforze Antimafie coordinato dalla Prefettura di Ravenna si raccorderà con il Gruppo Interforze Centrale istituito presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, allo scopo di consentire una condivisione ed una circolarità del patrimonio informativo. Presso la Prefettura è stato anche costituito un gruppo di monitoraggio, insieme ai Comuni, per verificare tempi e procedure delle opere finanziate con le risorse del Pnrr e questa attività potrà essere messa a fattor comune anche con la parallela attività condotta dal Gia.

Anche a Lecco, città dove De Rosa ha svolto il suo ultimo incarico come Prefetto prima di trasferirsi a Ravenna, l'attività di De Rosa si era concentrata molto sulle interdittive antimafia: in un anno ne ha eseguite ben 16. Si va così ulteriormente rafforzando l’impegno della Prefettura di Ravenna e del Gruppo Interforze Antimafia, di cui fanno parte Dia (Direzione Investigativa Antimafia), Questura, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, nell’attività di prevenzione e contrasto delle infiltrazioni mafiose nell’economia locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima interdittiva antimafia del nuovo Prefetto: riguarda una società del settore immobiliare

RavennaToday è in caricamento