rotate-mobile
Cronaca Faenza

Primarie Pd, Renzi in visita a Bucci Industries tocca con mano gli effetti di "Industria 4.0"

L'ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha fatto visita nella giornata di venerdì al Gruppo Bucci Industries

L’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha fatto visita nella giornata di venerdì al Gruppo Bucci Industries, realtà industriale con sede a Faenza. Il Gruppo Bucci Industries, guidato da Massimo Bucci ha un giro d’affari intorno ai 140 milioni di euro sviluppato grazie al lavoro di 930 persone che operano nelle società italiane ed estere (Germania, Francia, USA, Brasile,
Cina, Giappone, Taiwan). Il Gruppo è attivo nel settore delle automazioni industriali (con i marchi Iemca, Giuliani, Sinteco e Vire) e nel settore dei materiali compositi avanzati (con il marchio Riba) con una quota di export pari al 70% del fatturato totale.

Matteo Renzi, che è in tour in Romagna in vista per la campagna delle primarie del Pd per la segreteria, accompagnato da Manuela Rontini, Matteo Richetti, Stefano Bonaccini, Stefano Collina, Marco Di Maio, Damiano Zoffoli e Roberto Fagnani, è stato accolto dalla famiglia Bucci e accompagnato dall’Amministratore Delegato Tomaso Tarozzi e dai dirigenti all’interno di alcuni degli stabilimenti faentini del Gruppo Bucci.
Il tour ha avuto inizio in Iemca, leader nella produzione e progettazione di caricatori di barre per torni. La visita è poi proseguita in Giuliani, leader nella progettazione e costruzione di macchine utensili per il settore serraturiero. Renzi ha toccato con mano macchine e linee di montaggio industry 4.0 ad altissima produttività. Ultima tappa, Ri-Ba Composites, che progetta e produce componenti in materiale composito, fibra di carbonio in primis.

Il Gruppo Bucci Industries investe il 3,5% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo, attività che impegna oltre 100 persone: i brevetti attivi sono oltre 50. Il gruppo è anche pioniere nello sviluppo di automazioni Industry 4.0: dispositivi che sono in grado di comunicare con le altre macchine della filiera produttiva e contribuiscono alla costruzione della fabbrica digitale del
futuro. L’AD Tarozzi ha dichiarato che il Piano Industria 4.0, promosso dal Governo Renzi, ha innescato un virtuoso +30% sul giro d’affari nel settore delle automazioni industriali nei primi 3 mesi del 2017. L’AD ha inoltre affermato che dal mese di aprile 2015, anche grazie alla riforma sul Jobs Act attuata dal governo Renzi, il Gruppo Bucci Industries ha integrato nel proprio organico 120 nuovi assunti, di cui il 73% under 29.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, Renzi in visita a Bucci Industries tocca con mano gli effetti di "Industria 4.0"

RavennaToday è in caricamento