rotate-mobile
Cronaca Faenza

Pro Loco Faenza, boom di presenze per le visite guidate

Ha fatto registrare un vero e proprio boom di presenze il ciclo delle visite guidate primaverili della Pro Loco Faenza, dedicato alle celebrazioni manfrediane e conclusosi sabato scorso

Ha fatto registrare un vero e proprio boom di presenze il ciclo delle visite guidate primaverili della Pro Loco Faenza, dedicato alle celebrazioni manfrediane e conclusosi sabato scorso. Sono stati infatti oltre 933 complessivamente i partecipanti ai dodici itinerari in calendario, quasi il doppio delle visite guidate della primavera 2012 (571). Pur tenendo conto che lo scorso anno gli itinerari in calendario erano solo undici (uno in meno), l’aumento è comunque particolarmente significativo, a testimonianza dell’interesse del pubblico per questo ciclo di visite finalizzato a riscoprire le tracce artistiche e storiche lasciate nella nostra città dalla Signoria dei Manfredi.

La media dei visitatori è stata di quasi 78 persone (77,75) per ogni visita guidata. Numeri da record – 367 partecipanti - per il percorso sulle tracce dei Manfredi in città, svoltosi nell’arco di due giornate: sabato 20 e domenica 21 aprile scorsi. Entrando nel dettaglio dei singoli itinerari, particolarmente significativi sono anche i numeri relativi alle visite guidate del 13 aprile al Museo Diocesano, per ammirare la mostra “Tracce del tempo. La Signoria dei Manfredi a Faenza settecento anni dopo” (88 visitatori), e quella dell’11 maggio alla riscoperta dei luoghi del potere della Signoria faentina (80 persone).

Archiviata così anche questa edizione, curata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e la Pinacoteca comunale, con il contributo della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, nei prossimi giorni la Pro Loco si metterà già al lavoro per preparare il calendario 2013 delle visite guidate autunnali, che prenderà il via a inizio ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pro Loco Faenza, boom di presenze per le visite guidate

RavennaToday è in caricamento