rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Pro Loco Faenza, cambio “in rosa” nell’associazione: eletta Patrizia Capitanio

Cambio ai vertici della Pro loco Faenza: dopo quindici anni di mandato il presidente “storico” Pier Paolo Peroni lascia l’incarico a Patrizia Capitanio, alla guida del nuovo consiglio direttivo appena eletto dall’assemblea dei soci

Cambio ai vertici della Pro loco Faenza: dopo quindici anni di mandato il presidente “storico” Pier Paolo Peroni lascia l’incarico a Patrizia Capitanio, alla guida del nuovo consiglio direttivo appena eletto dall’assemblea dei soci. Del nuovo consiglio, insieme a Patrizia Capitanio, fanno parte i consiglieri riconfermati Annalisa Poli, Franco Saviotti, Elisa Succi, Barbara Benedetti e i neoletti Sandro Bassi, Paolo Giorgi, Maria Francesca Minardi e Franco Piani.

Pur rimanendo attivo nell’associazione, il presidente uscente Peroni, docente di storia dell’arte in pensione, ha preferito non ricandidarsi allo scadere del quinto mandato. La Pro Loco, seppure titolare della gestione del servizio di Informazione e accoglienza turistica, in convenzione con il Comune di Faenza, è un ente no profit che si sostiene con le quote dei soci. Presidenti e consiglieri, da sempre, ricoprono la carica senza percepire alcuna indennità. Al timone del gruppo ci sarà quindi Patrizia Capitanio, eletta all’unanimità dai consiglieri durante la prima riunione. Patrizia Capitanio è guida turistica e studiosa di arte locale: negli anni ha pubblicato numerosi testi di approfondimento su opere e luoghi di interesse storico-artistico del territorio faentino.

“Per me è sicuramente un onore” - commenta la neopresidente – “dare il mio contributo all’associazione in questa delicata fase di transizione. In questi anni Peroni ha davvero fatto della Pro Loco un punto di riferimento nell’offerta culturale della città. Basti pensare a quanto siano apprezzate e oramai radicate le visite guidate, che proprio lui ha inventato e ogni anno rinnovato con itinerari mai banali, o alla Biennale di pittura, che lui ha rispolverato dal passato e riportato a nuova vita. L’obiettivo del nostro gruppo è portare avanti l’attività dell’associazione nella massima continuità, sapendo di poter contare su Peroni e sulla sua preziosa esperienza”.

Mentre proseguono ogni sabato gli itinerari delle “Visite guidate di primavera”, la Pro Loco sta in particolare preparando nell’ambito della stessa rassegna le due giornate di visite dedicate ai Manfredi. Sabato 20 e domenica 21 aprile, infatti, le guide turistiche e tutta l’associazione saranno impegnate in un tour a tema in città con quattro diversi itinerari “sulle orme dei Manfredi”, per scoprire luoghi normalmente non aperti al pubblico e ammirare le bellezze della città che furono teatro della signoria faentina. Info e programma completo su: www.prolocofaenza.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pro Loco Faenza, cambio “in rosa” nell’associazione: eletta Patrizia Capitanio

RavennaToday è in caricamento