Problemi di telefonia e rete internet per alcune frazioni: il caso arriva in regione

Attivarsi per risolvere l'assenza del segnale di telefonia mobile in alcune frazioni del comune di Fusignano: a chiederlo, in un'interrogazione, è la consigliera Manuela Rontini (Pd)

Attivarsi per risolvere l'assenza del segnale di telefonia mobile in alcune frazioni del comune di Fusignano: a chiederlo, in un'interrogazione, è la consigliera Manuela Rontini (Pd), che ricorda come "i problemi segnalati dalla popolazione residente nelle località di Scambio, San Savino e Rossetta sono analoghi a quelli di molti territori italiani. Appare eloquente, a tal fine, uno studio svolto la scorsa primavera dall’Osservatorio “Scuola a distanza”, che ha coinvolto 25mila alunni di medie e superiori in tutta Italia. Dalla ricerca è infatti emerso che il 23% delle famiglie ha ancora problemi di rete. Le cause più ricorrenti sono un collegamento fisso non così veloce da supportare uno svolgimento fluido delle lezioni (in ben il 61% dei casi). Sono invece il 24% coloro che accedono a Internet usando un hotspot mobile con la copertura della rete che però, alla resa dei conti, risulta insufficiente".

Da qui l'atto ispettivo per sapere se l'esecutivo regionale " è a conoscenza dei disagi segnalati dai cittadini delle località di Scambio, San Savino e Rossetta nel comune di Fusignano, in provincia di Ravenna. Disagi probabilmente dovuti a motivi infrastrutturali e alla scarsa volontà degli operatori telefonici privati di investire, anche in pianura, in aree da loro ritenute marginali o non remunerative; quali azioni intenda assumere per colmare il divario digitale che, nonostante gli sforzi compiuti in questi anni dall’Ente, ancora oggi interessa i sopracitati territori, garantendo alle popolazioni la piena ricezione dei dispositivi cellulari e quindi la possibilità di effettuare chiamate telefoniche senza continua interruzione della linea e l’utilizzo dei medesimi dispositivi per la connessione alla rete internet".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cristiano dedica il suo 'brodetto che innamora' al marito e conquista i giudici di Masterchef

  • Tragico infortunio sul lavoro: muore operaio di 26 anni

  • Muore a 26 anni, l'appello: "Aiutateci a trovare una casa per le sue gatte"

  • Nuovo decreto: visite agli amici solo in due, niente asporto dopo le 18 per i bar e 'area bianca'

  • Carcasse di animali e 600mila euro in contanti nello studio: sequestro da 1 milione al veterinario

  • Drammatico ritrovamento in casa: a fianco del divano bruciato il corpo senza vita di una donna

Torna su
RavennaToday è in caricamento