rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Progetti europei, la Provincia incassa mezzo milione di euro

Finanziati cinque nuovi progetti europei sul programma Italia - Slovenia. La nuova graduatoria dei progetti ordinari include 5 progetti in cui la Provincia di Ravenna è partner e ottiene 533.000 euro

Finanziati  cinque nuovi progetti europei sul programma Italia – Slovenia. La nuova graduatoria dei progetti ordinari, approvati dal Comitato di Gestione del Programma Transfrontaliero Europeo Italia - Slovenia, include 5 progetti in cui la Provincia di Ravenna è partner e ottiene complessivamente un finanziamento aggiuntivo di 533.000 euro.

I 5 progetti sono: Motor : un progetto per lo sviluppo di servizi turistici innovativi al servizio di una crescita di qualità del turismo in tutta l’ area del nord-est con un budget complessivo di 1.200.000 euro di cui 160.000 a beneficio della Provincia e una somma analoga a favore del GAL Delta 2000 di cui anche il nostro territorio fa parte.

Solum: E’ finalizzato alla valorizzazione, dei mestieri e delle tradizioni, dei prodotti tipici artigianali ed enogastronomici con finalità di sostegno al turismo slow nell’ intera area italiana e slovena E’ un progetto per complessivi 1.300.000 euro di cui la Provincia beneficia di 150.000 euro.

PESCA: E’ un progetto di educazione alimentare rivolto soprattutto alle scuole. Volto a favorire il consumo di prodotti sani tipici/locali/tradizionali dell’ area mediterranea. Il progetto intende portare i giovani italiani e sloveni nelle aziende agricole e nelle fattorie didattiche per conoscere il mondo dell’agricoltura tipica dell’intera area con le sue similitudini e differenze.

EDUKA : E’ un progetto finalizzato a educare i giovani alla diversità e a tal fine prevede di intensificare le relazioni didattiche e culturali tra le scuole italiane e slovene per una reciproca conoscenza e una comune riflessione per una società senza barriere etniche e culturali. E’ un progetto di 1.335.000 euro di cui 45.000 a vantaggio della Provincia.

SEA : E’ un progetto finalizzato a favorire nell’intera area l’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati creando una vera Social Economy Agency,attraverso una rete di servizi comuni che favoriscano l’ accesso al lavoro per tutti. E’ un progetto di circa 1.300.000 euro. La Provincia  avrà un budget di quasi 100.000 euro . E’ partner anche la Lega delle Cooperative di Ravenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetti europei, la Provincia incassa mezzo milione di euro

RavennaToday è in caricamento