rotate-mobile
Cronaca

Dalla Regione 33mila euro per progetti dedicati al lavoro dei giovani

“La precarietà tocca l’intera sfera personale e condiziona il senso di fiducia dell’individuo rispetto al futuro", afferma Rontini

 La Regione Emilia-Romagna punta sui giovani e su nuove prospettive di lavoro finanziando 31 progetti in tutto il territorio regionale. Le risorse sono state assegnate attraverso un bando dell'Assessorato alle politiche giovanili. Il bando era rivolto ad enti locali che ora svilupperanno nuovi spazi di coworking o fab lab, aprendo sportelli informativi o promuovendo momenti di confronto e approfondimento rivolti ai giovani e realizzati con il coinvolgimento di enti, associazioni e organizzazioni che si occupano di lavoro e impresa.

Per la Provincia di Ravenna sono in arrivo 33.295 euro, destinati al finanziamento di tre progetti presentati dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (Ingranaggi musicali: rigenerazione lavoro), dall’Unione Romagna Faentina (360 gradi di prevenzione) e dal Comune di Ravenna (Nuove aggregazioni giovanili ProWorking).  

“La precarietà tocca l’intera sfera personale e condiziona il senso di fiducia dell’individuo rispetto al futuro. Per questo, con la collaborazione degli enti locali, vogliamo incoraggiare i nostri giovani ad uscire dalla paura e dalla sfiducia - dichiara Manuela Rontini, consigliere regionale del Partito Democratico - questo si può fare creando opportunità concrete e sostenendo progetti che favoriscano l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro”.

I dati più recenti sui Neet, i giovani tra i 15 e 29 anni che non studiano né frequentano corsi di formazione e non hanno un’occupazione, in Emilia-Romagna risultano tendenzialmente stabili negli ultimi anni, ma da quando è iniziata la crisi, tra il 2007 e il 2008, si è registrata una crescita di quasi il 70% (i dati sono disponibili sul portale https://sociale.regione.emilia-romagna.it/). “A loro dobbiamo dare risposte concrete, per evitare che la condizione di inattività lavorativa o di esclusione dal sistema formativo si prolunghi nel tempo - conclude Rontini - sicuramente favorire una progettualità diffusa e innovativa sui territori va in questa direzione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 33mila euro per progetti dedicati al lavoro dei giovani

RavennaToday è in caricamento